Alberto Villanova, presidente dell’intergruppo Liga-Lega nel Consiglio della Regione del Veneto, commenta le notizie di questi giorni sulle risorse del PNRR.
“Il Veneto è da sempre una regione virtuosa, capace di gestire con parsimonia le proprie risorse. Grazie all’arrivo dell’autonomia avremo finalmente strumenti in più e spazi di manovra maggiori per fare ancora meglio. Usando pure le risorse del PNRR che altri invece non riescono a sfruttare.
È bene ribadire che le risorse del PNRR sono un tesoro prezioso. La restituzione a Bruxelles anche di un solo centesimo di questi soldi sarebbe un lusso che l’Italia non può assolutamente permettersi.
E pensare – aggiunge il consigliere regionale – che c’è già qualcuno che sostiene di non essere in grado di spendere le risorse assegnate. Ma noi in Veneto abbiamo già la risposta: si chiama autonomia. Se chi governa fosse pienamente responsabile dei risultati, anche in termini di PNRR, certo sarebbe più motivato a sviluppare il proprio territorio.
E mi rivolgo soprattutto al Sud Italia e alle regioni nelle quali le infrastrutture sarebbero più necessarie per livellare decenni di squilibrio tra Nord e Sud Italia, dovuti ad un centralismo che ha peggiorato, e non migliorato, le differenze nel nostro Paese. Se invece qualcuno quei soldi non li vuole, ci pensiamo noi ad acquisirli. Noi in Veneto i schei sappiamo come investirli e sicuramente lo facciamo per la nostra gente”, conclude Villanova.