Ville palladiane, la mostra trasloca e prosegue a Palazzo Trissino

332
mostra fotografica ville palladiane

Cambia sede la mostra fotografica “Ville Palladiane – Narrazioni visive degli studenti Isia di Urbino“, curata del fotografo vicentino Alberto Sinigaglia, e che, rimasta in sala degli Zavatteri, in Basilica Palladiana, fino al 20 di ottobre, da domani, martedì 22 ottobre 2024, sarà allestita e aperta al pubblico nel cortile di palazzo Trissino.

“Dopo il successo della mostra e l’ottimo riscontro sia di pubblico che di critica, siamo felici di annunciare che l’esposizione proseguirà in città, in un nuovo spazio che ha un significato importante per tutti noi – spiega il consigliere comunale, componente del direttivo dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale, Stefano Dal Pra Caputo -. Il cortile di palazzo Trissino, recentemente liberato dalle auto, diventerà sempre di più una piazza per la comunità, un luogo di incontro e di cultura. È una bella occasione per Vicenza per valorizzare ancora di più il nostro patrimonio”.

Un prolungamento dell’esposizione, pur con sede diversa, dovuto al positivo riscontro che la mostra fotografica sulle ville palladiane ha avuto in termini di visitatori, oltre che al valore culturale elevato dell’iniziativa. La scelta della nuova sede è dunque caduta su palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza: il cortile dell’edificio è stato recentemente liberato dalla sosta dei mezzi, e risulta quindi ora accessibile al pubblico. Questa esposizione, sarà quindi la prima iniziativa con la quale si intende valorizzare lo spazio offerto dal cortile di palazzo Trissino, così da dedicarlo a una fruizione pubblica per esposizioni e altre iniziative.

Per un migliore accesso alla mostra, il cui ultimo giorno di apertura previsto è il 17 novembre, durante tutto il periodo di esposizione verrà aperta anche la cancellata di palazzo Trissino che affaccia su contra’ Cavour.

L’esposizione offre una prospettiva inedita sul patrimonio architettonico palladiano, catturato attraverso lo sguardo creativo e contemporaneo degli studenti del prestigioso istituto Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Urbino. L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto del Comune di Vicenza e dell’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, dell’ufficio Unesco del Comune, del consigliere comunale Dal Pra Caputo, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Iccd), del Palladio Museum e dell’associazione culturale Ubif.

L’ingresso è gratuito. Gli orari di accesso al pubblico nella nuova sede, saranno gli stessi dell’apertura di palazzo Trissino, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, e il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

Per ulteriori informazioni: www.ubif.it info@ubif.it 3405384464 (Sacha Catalano)
Per informazioni sul sito Unesco visitare il sito ufficiale cliccando questo link.