Villeggendo: presentata la rassegna letteraria che unisce Vicenza, Padova e Verona

786
villeggendo 2023

È stato presentato nella sede del Consiglio regionale del Veneto il calendario di Villeggendo, festival letterario itinerante nelle ville e nei borghi del Veneto che ha preso il via a fine maggio, ma che proseguirà sino al 20 luglio e che è giunto alla sua ottava edizione.

“Bellezza e parola, arte e letteratura. Un binomio che si lega perfettamente con Villeggendo, festival letterario in ville e dimore storiche venete. Un grande evento che arricchisce il nostro territorio veneto già carico di arte e cultura”, ha detto Marco Zecchinato, consigliere regionale di Lega – LV e già sindaco di Orgiano, nel presentarlo in compagnia di amministratori dei 19 comuni del Vicentino, del Veronese e del Padovano che hanno aperto le porte di ville e palazzi e attrezzato le piazze per ospitare quasi 90 autori e protagonisti della cultura contemporanea.

Alla presentazione del festival sono intervenuti il sindaco di Castegnero Marco Montan, di Borgo Veneto Michele Sigolotto, di Cologna Veneta Manuel Scalzotto e i primi cittadini di Zanè, Cartigliano, Barbarano Mossano, Albettone, Sossano, Orgiano, Agugliaro, Poiana Maggiore, Lonigo, Teolo, Lozzo Atestino, nonché il consigliere regionale Enoch Soranzo in rappresentanza della Provincia di Padova.

Aperto il 23 maggio scorso, il calendario dell’ottava edizione Villeggendo ha in serbo ancora una trentina di eventi, con 37 ospiti di fama, tra giornalisti, romanzieri, saggisti, narratori e personaggi dello spettacolo, da Lirio Abbate a Vittorino e Stefania Andreoli, da Franco Arminio a Giorgio Gori, da Mario Giordano e Giordano Bruno Guerri, da Chiara Francini e Tiziana Ferrario, da Andrea Molesini a Paolo Coltro, da Veronica Pivetti a Luca Telese, da Matteo Strukul ad Antonella Viola. E poi Jacopo Veneziani, Marcello Veneziani, Stefano Zamagni, Stefano Zecchi, Sammy Basso, Antonio Capranica, Massimo Carlotto, Aldo Cazzullo, Gherardo Colombo, Federico Faggin, Carlo Cottarelli, Ilvo Diamanti, Diego Dalla Palma, Giuseppe Cruciani, Chiara Francini, Tommaso Labate, solo per citare alcuni nomi.

In totale il festival porta nelle ville e nelle piazze venete una novantina di autori, tutti volti noti e amati dal grande pubblico, in vetta alle classifiche editoriali italiane o protagonisti.

Gianluigi Coltri, coordinatore del festival insieme ad Antonio Prando, ha anticipato le prossime novità del percorso itinerante che abbina, con una chimica complessa, case editrici e proprietari di ville, amministrazioni e autori di diverse tendenze e visioni del mondo: l’app per seguire in tempo reale gli aggiornamenti e le novità del calendario e la realizzazione di ulteriori eventi extra-festival, durante i diversi mesi dell’anno.

“Un successo iniziato quasi per caso nel cuore del Veneto, grazie alla collaborazione di alcuni comuni berici e allargatosi poi ad altri comuni e Province. Villeggendo – continua Zecchinato – mette assieme tre Province, Vicenza, Padova e Verona, con l’inserimento di Cologna Veneta e ben 21 Comuni, che hanno scelto di interagire in arte, cultura e letteratura. Un ringraziamento anche ai proprietari di ville e dimore storiche, che hanno aperto le porte di ville e palazzi e attrezzato le aree di pertinenza delle dimore storiche per ospitare i più noti autori della cultura contemporanea.

Sono 21 i Comuni interessati da Villeggendo e quasi 40 gli eventi per l’importante rassegna letteraria, nata nel 2015, che permette di riscoprire e vivere il patrimonio artistico veneto portando nelle ville e nei borghi del territorio veneto intellettuali, scrittori, personaggi della cultura, avvicinandoli alla gente – aggiunge Marco Zecchinato – Oltre una ventina gli Enti locali e tre le Province che lavorano insieme grazie ad amministrazioni attive e vivaci, che investono nella cultura, e hanno dato vita ad una esperienza molto efficace di rete, che sta avendo un seguito crescente. Una sinergia positiva che permette di fare rete e che in prospettiva può essere allargata ad altri territori”.