“La Terza commissione ha dato il via libera al Parere alla Giunta regionale n. 374 relativo al programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo “Bando per le annualità 2019/ 2020”. Lo annuncia il Presidente della Commissione Sergio Berlato (FdI-MCR): “Si tratta di uno stanziamento di rilevante importanza e di entità consistente, oltre 9 milioni di euro che saranno ripartiti nelle due annualità e finalizzati al sostegno e allo sviluppo del settore vitivinicolo”.
Il provvedimento in questione prevede l’erogazione di un aiuto, sotto forma di contributo in conto capitale, per investimenti materiali o immateriali di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione.
Si è ritenuto di permettere l’accesso ai contributi sia alle aziende agricole che alle imprese di trasformazione e commercializzazione distinguendo per ciascuna tipologia una specifica azione di finanziamento.
I fondi in argomento sono europei, rispettano criteri fissati da direttive nazionali e vengono ripartiti attraverso un bando regionale. Questi sostegni economici sono finalizzati ad un settore in continua crescita caratterizzato da una forte innovazione e modernizzazione per il quale dovrà essere sempre mantenuta una particolare attenzione.