Vioff, inaugurata la Golden Green Factory al civico 72 di corso Palladio

344

Dal 16 al 20 marzo 2022 l’edizione di Vioff dedicata alla sostenibilità “Golden Green” avrà una location d’eccezione: la Golden Green Factory, in corso Palladio 72.

Si è tenuta questa mattina, alla presenza, tra gli altri, di Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza, e di Elena Donazzan, assessore al lavoro e alla formazione della Regione Veneto che patrocina l’evento, l’inaugurazione dello spazio che ospiterà gran parte delle attività in calendario: un punto d’incontro tra arte, cultura, moda e spettacolo al fine di avvicinare il mondo della fiera al centro storico.

“Nei giorni scorsi un sacco di persone, quasi tutte donne, ha lavorato, senza sosta, in questo luogo simbolico per la città lanciando un messaggio di speranza – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine –: un palazzo sfitto da due anni a causa dell’emergenza pandemica ospiterà, durante la quattro giorni di Vioff, le migliori storie e artisti del territorio all’insegna di un tema importante, ovvero, la green economy e la sostenibilità. Qui troviamo arte, cultura, spettacolo, svago, impresa, laboratori per bambini. Penso che sia l’edizione più importante di Vioff ad oggi. Il cittadino potrà immergersi in un’atmosfera quasi magica e toccare con mano esempi di sostenibilità oltre che le migliori eccellenze del nostro territorio”.

Il piano terra diverrà l’ART EXHIBITION FLOOR, con l’esposizione delle opere di ben 3 artisti: Lorenzo Quinn con “Gaia”, affiancata da una mostra fotografica delle sue opere collocate in svariati luoghi del mondo; Andrea Roggi con un tributo alla madre terra presenterà “Le Radici, il Futuro del Mondo”, opera che invita a preservare il pianeta e ad amare il proprio territorio; WRÅD, studio di design co-fondato da Matteo Ward, presenterà una mostra interattiva per raccontare un’idea di sviluppo sostenibile del settore della moda.

Al piano interrato, si terrà 432 Hz – Quando l’esperienza dell’ascolto incontra l’emozione del design vicentino: un’installazione sonora al ritmo del cuore, a cura di Felicia Cigorescu per DEBAGO.

Il primo piano diventerà il GOLDEN GREEN BISTROT & LOUNGE, uno spazio dove i visitatori potranno gustare i prodotti BIO del territorio, grazie alla presenza di Silene BIO Bottega & Cucina e Birrificio Artigianale Ofelia. Green Corks e Cooperativa Insieme arrederanno il Bistrot & Lounge, con materiali e oggetti sostenibili, legati al tema del riuso.
Accanto al Bistrot, vi saranno momenti di approfondimento e talk con aziende e associazioni del territorio, grazie anche alla collaborazione di CONFCOMMERCIO Provincia di Vicenza.

Il primo piano ospiterà, inoltre, A&D Artigianato e Design, progetto di CNA Veneto Ovest che promuove il racconto dell’artigianato artistico locale, grazie ad un’installazione di 8 video creati dal videomaker Luca Rigon e un libro fotografico con gli scatti di Bibo Cecchini e la curatela della Dott.ssa Elena Agosti.

La Golden Green Factory aprirà al pubblico mercoledì 16 marzo 2022 dalle 14 alle 20, giovedì 17 dalle 12 alle 20, venerdì 18 dalle 12 alle 20, sabato 19 dalle 10 alle 20 e domenica 20 dalle 10 alle 20.

Per rimanere aggiornati su tutte le attività di “VIOFF Golden Green”: www.vicenzaoro.com, https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/309345 e pagine social Facebook e Instagram.

——
Fonti: Vioff, inaugurata la Golden Green Factory al civico 72 di corso Palladio , Comune di Vicenza