VIOFF, intrattenimento e cultura a macchia… d’oro

157
VIOFF
VIOFF

Questo venerdì 6 settembre si alza il sipario sull’appuntamento autunnale di VicenzaOro, che con il suo 70° compleanno si conferma l’evento più antico (oltre che più famoso) del suo genere nel mondo, ma soprattutto si alzano i tanti sipari delle varie e variegate iniziative di VIOFF, il fuori salone che ormai da più lustri accende l’intera città ben oltre il quartiere fieristico (qui la nota ufficiale con i dettagli già da noi pubblicata, ndr).

VIOFF 2024, la presentazione a palazzo Trissino (foto di Federica Zanini per ViPiu.it)
VIOFF 2024, la presentazione a palazzo Trissino (foto di Federica Zanini per ViPiu.it)

Presentata questa mattina in Municipio in una affollata conferenza stampa, la dodicesima edizione dell’apprezzato fuori fiera s’intitola Golden Future e sfoggia un calendario intensissimo, dal 6 all’8 settembre prossimi. Tutti gli appuntamenti ruoteranno dunque attorno al tema del passato come fondamenta del futuro che si vuole andare a costruire. Non solo un omaggio al settimo decennale di VicenzaOro, che sempre ha posto l’accento sulla connessione tra tradizione e innovazione, ma praticamente un mantra per una città, Vicenza, che trasuda un glorioso passato ma rincorre con entusiasmo e lungimiranza il futuro.

Per tutti noi sarà un weekend fantastico -ha commentato il sindaco Possamai- con la concomitanza del salone dell’oro, di quella straordinaria intuizione che è stato ed è VIOFF, con la Festa della nostra Santa Patrona e con l’assegnazione del Premio Città di Vicenza, destinato alle eccellenze vicentine, di cui la lavorazione dell’oro non è che la più fulgida”.

In un intreccio simile a quello di gioielli antichi, all’apparenza delicato e invece indissolubile, VIOFF porterà in evidenza e soprattutto al servizio di tutto proprio le eccellenze vicentine, dall’artigianato all’arte, dalla gastronomia alla musica, dalla tradizione all’innovazione, appunto… Tantissimi gli appuntamenti tra mostre, attività, giochi, performance, visite guidate e degustazioni.

Tanto per stuzzicare la curiosità, che andrà poi soddisfatta consultando il calendario completo sul sito della rassegna, se ne citano alcune. La mostra Ceramica tra design e sperimentazione artistica, che si inaugura il 5 settembre (in occasione di VIOFF, apertura straordinaria del museo fino alle 21 venerdì 6) e che fino all’8 dicembre illustrerà la “storia parallela alla fiera dell’oro” dell’altra grande eccellenza artistica vicentina: l’arte maiolica. Ma anche l’esclusiva mostra all’aperto Illustri Festival x VIOFF (7 e 8 settembre) con opere di illustratori illustri e futuri illustri, in contra’ Del Monte. E poi, nelle giornate di sabato e domenica, le montagne russe tra passato e futuro con le esperienze avveniristiche (stampa 3D, realtà aumentata, visori ecc.) offerte a grandi e piccini da Meet the Innovation alla Loggia del Capitanio, ma anche i giochi in legno e di materiali di recupero e le tradizioni ludiche del passato riproposte da Zugàtolando per la piazza (quella di San Lorenzo). Tanti anche i laboratori: di pittura e decorazione su ceramica, di mosaico, di incisione a puntasecca su plexiglass, di incastonatura nei gioielli e anche di crochet (l’associazione Come Un Incantesimo non perde mai un intreccio con la città…). Inoltre, performance dal vivo, itineranti e non, di danza (De Anima, venerdì), illustrazione (2Bros Creative per Re Mida, sabato) e musica (Nicolò Apolloni, sabato). E ancora, nella giornata di sabato, visite guidate (e animate) alle storiche botteghe, non solo orafe, della città, tra cui anche il tour Un filo d’oro che attraversa il tempo (massimo 25 persone), che si conclude con una degustazione di birre artigianali e cicchetti tipici del territorio. Per le degustazioni di tipicità enogastronomiche segnaliamo, tra le altre, l’Opening Cocktail di venerdì (ore 18, evento diffuso nel centro storico) e gli eventi culinari del Golden Taste che per tutto il weekend vedranno i ristoratori della città valorizzare l’oro e le eccellenze gastronomiche locali.

Assolutamente da citare, infine, la gettonatissima, e ahinoi già sold out, Caccia al tesoro di domenica mattina che, fedele al suo nome, porta i bambini alla scoperta dei gioielli, in senso lato, della città e la biciclettata -che speriamo registri presto il tutto esaurito- Pedalando per il futuro, da Vicenza a Grisignano di Zocco (45 km andata e ritorno) con possibilità di pranzo, organizzata per sabato mattina dalla Fondazione San Bortolo come raccolta fondi a sostegno del reparto di otorinolaringoiatria.

Programma completo, informazioni, prenotazioni e spunti al sito vioff.it.