VIOFF, un ponte tra scuola e impresa con il talento al centro

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Si è aperta questa mattina la quarta edizione del Fuori Fiera di Vicenzaoro, VIOFF Golden Factor, un progetto di Meneghini & Associati, nato dalla collaborazione tra Comune di Vicenza e IEG – Italian Exhibition Group, che sino a domenica 19 si terrà nel cuore di Vicenza.

A dare il via al ricco calendario di appuntamenti questa mattina, nella sala del Ridotto del Teatro Comunale, i Talent Talk, che dalle 9 alle 12.45, hanno visto in platea 380 studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Vicenza e provincia, che hanno avuto modo d’incontrare e ascoltare i numerosi rappresentanti d’imprese leader nel campo orafo e della moda, ma anche della formazione, che hanno parlato delle proprie esperienze e delle opportunità formative e professionali che i diversi settori offrono.

“È semplice parlare di moda in Veneto, date le eccellenze nel settore che vantiamo e di cui oggi sono qui presenti alcuni rappresentanti – ha affermato nel suo saluto istituzionale Elena Donazzan, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione del Veneto – È necessario intendere la moda come un traghetto, che si muove grazie alle varie figure presenti all’interno di un articolato sistema che consente a queste aziende di essere note a livello mondiale. La moda deve rappresentare un investimento nella formazione – sottolinea Donazzan – e le Regioni in questo ambito hanno una forte responsabilità, in quanto non basta avere una buona intuizione per creare abiti belli come quelli oggi presentati. Ecco perché la Regione del Veneto crede molto nella formazione. Ed è proprio così che dobbiamo pensare l’Italia: come il meglio da mettere in evidenza, in quanto la bellezza l’abbiamo dentro”, chiosa l’assessore regionale.

La mattinata, infatti, ha visto protagonisti, per la prima metà, rappresentanti di aziende orafe quali Progold, Marco Bicego, Cartier, Fondazione Mani Intelligenti; per la restante parte, invece, esponenti di brand della moda tra cui OTB, Bottega Veneta e Marzotto, i cui panel sono stati moderati dalla giornalista Cinzia Zuccon. Non sono mancati gli interventi dei rappresentanti di eccellenze nazionali della formazione tra cui Università Mercatorum, Politecnico calzaturiero del Brenta, Polimoda di Firenze e Certottica di Longarone (BL).

Presente la rete Tam (Tessile Abbigliamento Moda), nata con l’obiettivo di fare sistema tra tutte le agenzie formative che si occupano di moda. D’altro canto, se le imprese hanno bisogno di giovani formati, le scuole necessitano dell’impegno diretto delle aziende, affinché la loro attività sia sempre più efficace.

“Vi lascio con l’augurio di rincontrare, tra qualche anno, le persone che oggi vedete su questo palco e che possiate ricordarvi di questa giornata come un tassello importante del vostro percorso professionale”, così Vittoria Muraro, amministratore delegato di Meneghini & Associati, ha concluso il suo discorso di benvenuto, prima di lasciare il palco agli ospiti.

A seguito degli interventi, di grande effetto la sfilata dal titolo “Hbryd” dell’Istituto Ruzza di Padova che ha proposto sul palco stile, creatività e competenza. I ragazzi in “passerella” hanno indossato accessori, occhiali, calzature, gioielli e abiti realizzati dagli studenti della Fashion Academy dell’ITS Cosmo di Padova, di cui il Ruzza è capofila oltre a vantare nella propria offerta formativa un indirizzo quinquennale professionale per il Made in Italy e un indirizzo per Tecnico del Sistema Moda.

La manifestazione, ideata per creare un collegamento tra imprese e talenti, grazie alla virtuosa sinergia tra Sistema Moda Italia e Federorafi in collaborazione con Confindustria Vicenza (Area Education e sezioni Moda e Tessile e Orafa Argentiera) e Ufficio scolastico territoriale, si è rivelata un successo confermato, oltre che dalla numerosa partecipazione degli studenti, anche dall’entusiasmo espresso nei confronti dell’iniziativa dai diversi professionisti che vi hanno preso parte in qualità di relatori.

Gli studenti hanno raggiunto il Teatro Comunale con i mezzi di SVT messi a disposizione gratuitamente dalla stessa Società Vicentina Trasporti. In sede di conferenza, i ragazzi hanno goduto di un rinfresco grazie al contributo di Recoaro Acque, Latterie Vicentine, Morato Pane, Nespresso e potuto consegnare il proprio curriculum vitae al desk di Umana, allestito per l’occorrenza al Teatro.

Domani alle 15 si svolgerà l’Open Day dell’Istituto IPSIA Lampertico di Vicenza per la presentazione del nuovo percorso di studi “Gold Manufacturing – Nuove tecnologie e processi del gioiello” a cura del Tavolo Intercategoriale Orafo dedicato al tema della manifattura nel settore orafo.

Vi aspettiamo a Vicenza da oggi a domenica 19 gennaio 2020 per Golden Factor, la quarta edizione di VIOFF. Per rimanere aggiornati su tutte le attività di VIOFF, seguiteci su www.vioff.it e sulle pagine social Facebook e Instagram. Gli hashtag di riferimento sono #VIOFF e #VIOFFGoldenFactor