Nel corso dei normali servizi di pattugliamento e di prevenzione della microcriminalità effettuati nelle aree urbane, gli agenti della Polizia di Stato di Vicenza Squadra “Volanti” della Questura, nella giornata di ieri, hanno individuato e denunciato in stato di libertà tale O.O.J., 33enne nigeriano pregiudicato ed irregolare sul territorio Nazionale.
I poliziotti, dopo aver notato un uomo in Via Allende che, a bordo di una bicicletta, alla vista della Polizia si dava a precipitosa fuga, in brevissimo tempo lo hanno raggiunto e fermato al fine di procedere alla sua identificazione.
All’improvviso, durante le fasi del controllo, il soggetto tentava nuovamente di darsi alla fuga, imboccando la strada pedonale di via Allende: dopo aver gettato al suolo la bicicletta, entrava in una aiuola adiacente e saliva su di un muretto che conduce sui tetti dei box auto dei condomini di via Adenauer.
Giunto all’estremità del terrazzo di copertura e vistosi alle strette poiché senza altre vie di fuga, l’uomo si gettava al suolo da un’altezza di tre metri cadendo nel viale sottostante che dà accesso ai box auto, si rialzava e percorreva ancora alcuni metri, durante i quali gettava un involucro di nylon contenente sostanza stupefacente, ma, essendo rovinato al suolo, lamentava fortissimi dolori ad entrambe le caviglie e ai polsi. Una volta bloccato dagli agenti della Polizia di Stato di Vicenza veniva a quel punto fatta intervenire un’ambulanza del SUEM 118, per trasportarlo in Ospedale per le cure mediche del caso.
L’involucro gettato da O.O.J. veniva subito recuperato dagli agenti. Dal successivo esame effettuato dalla Polizia Scientifica il contenuto è risultato essere cocaina in modica quantità, da considerarsi per uso personale.
Al termine dei controlli medici il nigeriano veniva accompagnato in Questura; qui, al termine delle procedure per la sua completa identificazione, è risultato inottemperante al Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Vicenza emesso dal Questore.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, O.O.J. veniva denunciato alla Procura della Repubblica per resistenza a Pubblico Ufficiale ed inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Vicenza, nonché sanzionato per la detenzione della cocaina per uso personale.
Pertanto, in considerazione della gravità del comportamento tenuto e della situazione di pericolo per la sicurezza pubblica che si è venuta a creare, nonché dei gravi pregiudizi a suo carico, il Questore della Provincia di Vicenza (qui l’azione del questore Paolo Sartori dal suo insediamento nell’incarico ndr) decideva di emettere nei confronti di O.O.J. un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale.