Il Gruppo del Partito democratico nel Consiglio regionale del Veneto interviene oggi sul tema della lotta alla violenza sulle donne. “Su nostro emendamento – dicono i consiglieri -, la Giunta ha stanziato ulteriori 120 mila euro per finanziare percorsi educativi nelle scuole primarie e secondarie del Veneto.
La diffusione tra le giovani generazioni della cultura e dell’educazione al rispetto è essenziale per porre un argine alla violenza sulle donne. In questo senso esprimiamo soddisfazione per lo stanziamento. Una richiesta che avevamo presentato con un apposito emendamento e che ora trova la sua concretezza.
Queste risorse – aggiungono dal Gruppo PD – andranno alle realtà riconosciute che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio e che svolgono attività di formazione per gli studenti.
Resta ora l’imperativo di intervenire a tutela di queste strutture in vista dell’entrata in vigore dell’intesa Stato-Regioni che impone una serie di nuovi criteri necessari per l’accesso ai finanziamenti. Attualmente circa la metà delle strutture si ritrova a rischio chiusura proprio per l’impossibilità di adempiere a questi requisiti, a partire dall’obbligo di dotarsi di un numero telefonico dedicato per garantire la reperibilità ‘h 24’ e 7 giorni su 7. Serve un intervento urgente della Regione per scongiurare le chiusure”, concludono i consiglieri del gruppo regionale del Partito Democratico.