Violenza sulle donne, gli appuntamenti nel Vicentino in occasione della Giornata Internazionale

628
violenza donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si segnalano diversi appuntamenti in città e nel Vicentino.

Il 19 novembre è in programma un confronto tra maschile e femminile organizzato dai Coordinamenti donne Cgil e Spi, dalle 9 e 30 presso i Chiostri di Santa Corona a Vicenza.

“Al 31 ottobre 2022 – riferiscono – si sono registrati 246 omicidi, con 91 vittime donne, di cui 79 uccise in ambito familiare e affettivo. Di queste 46 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner. In Veneto sono state 8, nel vicentino 3 (Lijdia, 42 anni; Jenny Gabriela 36 anni; Lorena 58 anni). Nel mese di novembre il bilancio nazionale si è aggravato, altre due donne a Capoterra e a Fano.

L’Ulss 8 Berica denuncia un caso di violenza domestica, di genere o stupro ogni due giorni: questo nel 2021, ma il trend sarebbe lo stesso anche nell’anno in corso.

Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è una data sempre dolorosa per le donne. Lo è anche per la Cgil. Quest’anno i Coordinamenti donne Cgil e Spi propongono un incontro di approfondimento sulle donne che subiscono violenza e gli uomini maltrattanti, in un confronto tra femminile e maschile, tra maltrattata e maltrattante”.

Sarà presente l’Associazione Senza Violenza di Bologna e interverranno Giuditta Creazzo, ricercatrice senior, di formazione giuridico criminologica e Gabriele Pinto, psicologo e psicoterapeuta, entrambi fondatori dell’Associazione bolognese.

Hanno dato la loro adesione le associazioni vicentine che si occupano di questo tema: Donna chiama Donna e la Cooperativa sociale ‘Si può fare’ di Vicenza, Donne per le Donne di Schio e Spazio Donna di Bassano.

Marostica è in programma la rassegna “La forza delle donne”, dal 17 novembre al 1° dicembre con nove appuntamenti per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promossa dalla Città di Marostica.

“In calendario – informano gli organizzatori – sono inseriti nove appuntamenti che affrontano il tema da vari punti di vista e toccando molti aspetti relativi al ruolo delle donne nella società, alla loro identità e alle loro caratteristiche. Dall’estetica al mondo del lavoro, dal benessere fisico a quello psicologico, fino all’autonomia professionale ed economica, passando per le oppressioni di alcuni contesti sociali e storici, le proposte della rassegna hanno l’intento di rinforzare l’attenzione verso la donna e le donne”.

“Purtroppo – sottolinea l’assessore a Turismo, Spettacoli e Attività Produttive Ylenia Bianchin, presentando la rassegna – non sempre le donne arrivano a chiedere aiuto in caso di violenza fisica o nemmeno si accorgono di subirne una di tipo psicologico. Con questa rassegna vogliamo far crescere la consapevolezza di ciò che ogni donna può essere, facendo emergere le proprie capacità per affrontare la vita e la forza di raggiungere i propri obiettivi. La forza a cui ci riferiamo è di tipo morale, caratteriale, intellettuale, spirituale e sociale”.

“Di temi come questo – aggiunge il sindaco di Marostica, Matteo Mozzo – ci si ricorda solo in occasione della ricorrenza, ma bisogna andare oltre le singole date. Ed è quello che facciamo, organizzando per la prima volta una rassegna di questo tipo su un argomento che ci sta molto a cuore. Bisogna creare un’attenzione che sia condivisa tra tutte le generazioni, come dimostra anche la varietà del calendario. È una città intera che si muove per parlare di un tema delicato e che è rimasto troppo tempo sotto l’ombra della retorica o dell’omertà”.