Ha preso il via VIOrienta, tradizionale Festival della Scuola-Generazione Futuro, l’evento rivolto agli studenti di terza media che promuove la conoscenza degli indirizzi di studio attivati nei diversi istituti di istruzione secondaria di secondo grado, organizzato da Il Giornale di Vicenza con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza.
“Si tratta di un evento molto atteso per tutte le famiglie, promosso già da tre anni dal Giornale di Vicenza, in collaborazione anche con l’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza – spiega l’assessore all’istruzione Cristina Tolio -. La scelta della scuola superiore rappresenta una tappa importante per la vita di un ragazzo e per questo qualsiasi iniziativa volta a sostenere e a dare i giusti stimoli risulta estremamente valida e gradita. Auspico che in tanti sappiano cogliere questa opportunità per ascoltare la voce degli esperti in materia. Sarà anche per me un onore poter partecipare, a fianco dei ragazzi, e ascoltare i loro consigli e insegnamenti”.
ViOrienta si svolgerà tra novembre e gennaio in modalità digitale e si articolerà in incontri mattutini interattivi per gli alunni delle classi terze delle secondarie di primo grado dei diversi istituti comprensivi.
Sono previste, inoltre, dirette streaming serali dalle 18 alle 19 dove saranno protagonisti gli istituti superiori di tutta la provincia che potranno informare studenti e genitori nel corso degli appuntamenti di “Scuola Aperta” trasmessi dall’Auditorium del Giornale di Vicenza e visibili sul sito www.ilgiornaledivicenza.it e su Facebook.
Le classi terze degli istituti secondari di primo grado potranno partecipare i mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12, a dirette interattive con i consulenti dell’orientamento – docenti, pedagogisti – e con la testimonianza di imprenditori, ospiti, istituzioni e testimonial. Agli incontri con le classi terze parteciperanno anche il sindaco e presidente della Provincia Francesco Rucco (mercoledì 10 novembre), l’assessore all’istruzione Cristina Tolio (mercoledì 17 novembre) e la vice presidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco (mercoledì 24 novembre).
Il calendario dell’iniziativa prevede anche dirette interattive dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19 durante le quali gli studenti di terza media potranno conoscere le proposte formative degli Istituti superiori di Vicenza e di tutta la provincia.
——
Fonti: VIOrienta, il Festival della Scuola-Generazione Futuro per gli studenti della terza media , Comune di Vicenza