Gentile Direttore di ViPiu.it, da un po’ di tempo leggo con maggior interesse di prima, quando do già vi conoscevo, i vostri articoli sulla Riviera di Ulisse, in particolare sul Golfo di Gaeta e sulla città di Minturno con la sua “perla marina” Scauri, un’area presentata attraverso l’aspetto paesaggistico, storico, artistico, culturale.
Desidero, pertanto, ringraziarla (le dò del lei per… prassi ma con qualche difficoltà visto che ci conosciamo da tempo anche per motivi familiari) per aver portato all’attenzione dei lettori veneti (e non solo vista la diffusione della testata in Italia i genere e ora anche più specificamente nel Basso Lazio!).
Per loro era nata la testata fondata come VicenzaPiù da lei, che, però, è di queste parti di Castelforte per la precisione, una zona del Bel Paese, forse da molti poco conosciuta, ma che desidera essere scoperta, raccontata e valorizzata anche grazie ad iniziative come la sua, che, tornato qui, non ha “dimenticato” il mitico nordest ma sta ritrovando anche le sue origini.
Io vivo a Scaur, la frazione più grande del Comune di Minturno (anzi col doppio dei suoi abitanti, ndr)) dalla nascita e amo profondamente questo scrigno di tesori fatto di mare, natura, arte, tradizioni.
Alle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre sono candidata al Consiglio comunale nella lista del PD e posso affermare che l’attuale Amministrazione ha dato un grande impulso alla trasformazione del nostro territorio in una destinazione turistica e intende continuare a farlo con nuovi progetti, migliorando le infrastrutture, puntando sulla cultura e offrendo un ventaglio di attività combinate dislocate su tutto il territorio, dalla zona costiera alla zona collinare, durante tutto l’anno e in connessione con le altre realtà a noi vicine di cui pure ViPiu.it si occupa. Tanti sono i progetti in cantiere già finanziati e da portare a termine, come il Parco tematico digitale culturale al Castello ducale e il Parco culturale del passo del Garigliano.
La ringrazio nuovamente, con l’augurio che, leggendo i suoi articoli, gli amici di Vicenza, che ho visitato anni fa proprio grazie a un suo invito, del Veneto e di ovunque sia letta la sua testata decidano di venire come ospiti a Minturno, a Scauri e nelle altre nostre belle , storiche e popolari località dove troveranno una comunità orgogliosa del proprio patrimonio naturale e culturale e … desiderosa di condividerlo.
Cordiali saluti
Rita Alicandro
Cara Rita,
io non ti dò del lei, non ci riuscirei per la mia età e per la mia vecchia, appunto, conoscenza, da quando più di 41 anni fa “presi moglie” proprio a Scauri e tu eri una bambina.
Nel ringraziarti del saluto a me e a ViPiu.it, che sta occupandosi ora anche di queste terre (e il tuo appello ai visitatori vicentini e “foresti” sta già raccogliendo proseliti se leggi le prime puntate del diario di viaggio di Maria Cristina Strocchi, una turista vicentina curiosa, come lei si definisce, sempre su questa testata), ti ricordo che hai parte del merito del nostro impegno sulla e per la Riviera Berica.
Quando io, a Scauri, parlai a te e ad altri, tra cui politici già un po’ navigati, mentre tu, è un pregio oggi, sei alle prime esperienze di servizio politico pubblico (quello sociale è noto da tempo come è noto il fatto che tu insegni Lingua e civiltà spagnolo al Liceo Cicerone di Formia), del mio desidero di occuparmi di queste zone, fosti proprio tu a rivelare l’essenza del Parco regionale Naturale della Riviera d’Ulisse.
Da lì partii per cui oggi pubblico anche il tuo video, di impegno nel valorizzare e far conoscere questo territorio, anche a chi è di qui ma poco sa.
Lo pubblico perché, se oggi può essere visto come uno spot elettorale, per quanto da me totalmente condiviso anche nella sua visone ideale complessiva, tu la volontà di “migliorare” e far uscire dalla, a volte scarsa, conoscenza anche locale Minturno, Scauri, il Golfo di Gaeta. e quant’altro la manifestasti in tempi non sospetti.
Perciò ti credo e mi auguro le cose che vorresti nrealizzare tu, anche per dare una prospettiva a giovani lavoratori e imprenditori locali non costringendoli ad andare via.
Grazie ancora per i saluti a ViPiu.it, ai veneti e a tutti quelli che ci leggono e per l’idea che ci hai dato.
Il direttore