Virus Zika, stazionarie le condizioni del cittadino di Mussolente. Il Corriere del Veneto: “Contratto in America Centrale”

709
Bambino codice azzurro Virus Zika Mussolente disdetta visite San Bassiano Continuità Assistenziale ospedale bassano medici

Restano stazionarie in ospedale le condizioni del cittadino di Mussolente ricoverato nei giorni scorsi per aver contratto il virus Zika. Tra il 27 e il 28 luglio scorsi, era stata segnalata al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana la positività di un 33enne.

Come scritto, l’uomo era rientrato in Italia il 21 luglio dopo un viaggio all’estero e il giorno successivo si era presentato al pronto soccorso dell’ospedale San Bassiano, con febbre e sintomi compatibili con l’infezione da virus Zika. I sanitari si erano immediatamente allertati. Il paziente era stato ricoverato, poiché affetto da altri problemi di salute. Nel corso degli accertamenti era stata rilevata anche l’infezione dal virus. 

L’edizione odierna de Il Corriere del Veneto sostiene che il cittadino di Mussolente ha probabilmente contratto il virus Zika durante un viaggio in America Centrale, come del resto era trapelato nell’immediatezza del ricovero.

Nel frattempo – scrive la collega Raffaella Forin – ieri è iniziata la disinfestazione della zona attorno alla sua abitazione e dal Comune e dall’Usl avvisano che «non c’è motivo di allarme per la popolazione»”.

E ancora: “Gli interventi saranno ripetuti anche questa mattina e poi domani, e coinvolgono in particolare le vie Cimberle, XI Febbraio, Monte Gallo, Santa Caterina, Papa Giovanni Paolo II, Cumana e Roma. La disinfestazione consiste in trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione di eventuali focolai larvali nelle aree private e pubbliche“.

I volontari della Protezione Civile misquilese informano i cittadini sulle precauzioni da adottare. “«Le prime operazioni di disinfestazione sono andate bene – ha spiegato, ieri, il sindaco Ellena Bontorin – e per questo si ringrazia l’ottima collaborazione dei cittadini della zona interessata. L’amministrazione ringrazia le squadre formate da tecnici dell’Usl, addetti della ditta di disinfestazione e volontari di protezione civile che si sono adoperati per la buona riuscita delle attività programmate. Da domani (oggi, ndr) fino a giovedì 1 agosto continuano le attività di disinfestazione dalle zanzare nella zona interessata. Gli abitanti sono pregati di tenere finestre chiuse, aria condizionata spenta e animali al riparo dalle 5 alle 9 del mattino»”.

Fonte: Il Corriere del Veneto