Al mercato dei “Ferrovieri” Possamai annuncia assestamento di bilancio con investimenti per centro civico di Via Vaccari. Il futuro di strada S. Agostino

572
Centro civico di via Vaccari nel quartiere Ferrovieri
Centro civico di via Vaccari nel quartiere Ferrovieri

Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha visitato il mercato del quartiere Ferrovieri, come fa ogni settimana per i mercati di Vicenza, dove incontrato i residenti. Ne ha approfittato per preannunciare alla stampa presente una significativa voce nell’assestamento di bilancio dedicata al quartiere. In particolare, Possamai ha annunciato importanti interventi di riqualificazione per il centro civico di via Vaccari e ha ribadito l’attenzione alle problematiche di strada Sant’Agostino e, fuori quartiere,  di strada Casale.

Giacomo Possamai incontra i cittadini al mercato dei Ferrovieri con i suoi collaboratori
Giacomo Possamai incontra i cittadini al mercato dei Ferrovieri con i suoi collaboratori

Durante la sua visita ai “Ferrovieri”, Possamai ha spiegato che una cittadina gli ha fatto notare lo stato di abbandono del centro civico, sottolineando che il ponteggio presente da anni senza progressi è inaccettabile. “Non è accettabile che uno dei centri civici più attivi della città, con la biblioteca e varie attività, resti in questo stato,” ha dichiarato il sindaco.

Investimenti per la riqualificazione del centro civico

Il sindaco ha ricordato che erano stati stanziati, tra vecchia e nuova Amministrazione, 500.000 euro per il rifacimento del tetto e del manto di copertura della struttura, oltre alla sistemazione dei cornicioni, ma che i lavori non erano ancora iniziati. Nell’assestamento di bilancio, l’Amministrazione attuale ha previsto ulteriori 200.000 euro, portando l’investimento totale a circa 700-800.000 euro. I lavori previsti includeranno il rifacimento dei contro soffitti e delle facciate, trasformando il centro civico in una struttura simile alla Lagorà di Laghetto tutto questo senza procedere a strappi: “visto che ci sono da tempo i ponteggi faremo i lavori completi”.

Lorenza Rizzini, consigliuera comunale, presente con il sindaco, ha spiegato che il centro ospita una ventina di associazioni, tra cui la cooperativa La Casetta e il centro Anteas, che offre attività trasversali per la comunità. “Non è più il classico centro anziani,” ha sottolineato il sindaco, “ma un luogo di aggregazione per persone di tutte le età.”

Tempi e modalità dei lavori

Possamai ha precisato che i lavori partiranno nel 2025, una volta aggiornato il progetto esecutivo che comprende i finanziamenti già stanziati e quelli aggiunti recentemente. Durante i lavori, verrà adottata una pianificazione per minimizzare i disagi alle associazioni presenti nel centro.

Interventi su strada Sant’Agostino e strada Casale

Il sindaco ha poi affrontato la questione delle condizioni di viale Sant’Agostino e, fuori zona,strada Casale, due delle strade più problematiche della città. “Sono strade lunghe e gli interventi necessari sono rilevanti”  -ha detto Possamai . “Parliamo di spese che possono arrivare a un paio di milioni di euro per ogni strada.” L’obiettivo è coordinare i lavori con altri interventi programmati da Viacqua e VReti per evitare sprechi e inefficienze.

Possamai ha concluso affermando che, nonostante i costi elevati, è necessario intervenire su queste strade durante il mandato, poiché rappresentano priorità per la viabilità e la sicurezza dei cittadini.

La visita del sindaco al mercato di Ferrovieri ha dimostrato, come da lui sottolineato ai cittadini con cui ha parlato, “l’impegno dell’amministrazione comunale nel rispondere alle esigenze dei residenti e nell’investire nella riqualificazione e miglioramento del quartiere”.