Vitec Imaging Solutions: risultati del primo trimestre in linea con le aspettative e investimenti nella digital transformation

252
Il primo trimestre 2019 conferma le buone performance di Vitec Imaging Solutions, che continua a conseguire risultati migliori di quelli del mercato di riferimento.
Vitec Imaging Solutions è la divisione di Vitec Group plc, leader mondiale nel mercato imaging e nella produzione e commercializzazione di prodotti per la fotografia e videografia, che ha il suo headquarter a Cassola, in provincia di Vicenza.
Il fatturato complessivo della divisione, guidata dal CEO Marco Pezzana, nel 2018 ha raggiunto €232,39  milioni (£201.6  milioni), con una crescita del 14,6% rispetto al 2017. Un risultato che conferma l’importanza strategica della divisione imaging, che da sola copre più della metà del fatturato complessivo del Gruppo Vitec (LON: VTC), pari a €444 milioni (£385.4 milioni).
Vitec Imaging Solutions continua quindi a realizzare performance migliori di quelle del mercato di riferimento, che si presenta particolarmente sfidante, a causa della instabilità dei volumi del mercato delle fotocamere a lente intercambiabile, solo parzialmente trainato dalla crescita delle CSC, o mirrorless, in particolare nel segmento di fascia più alta. L’azienda ha reagito alle dinamiche di mercato espandendo i segmenti di mercato in cui si articola la propria offerta ed integrando nuovi brand di recente acquisizione, tra cui SYRP, leader nelle soluzioni di motion control e di device per realizzare time lapse e hyper lapse, e Rycote, un’azienda inglese specializzata nella produzione di supporti per il mondo audio.
Syrp e Rycote completano il prestigioso portafoglio di brand gestiti dall’azienda, che rappresentano l’eccellenza nell’industria con nomi quali Gitzo, Manfrotto, Lowepro, JOBY, Colorama, Lastolite e Avenger, oltre a National Geographic su licenza.
Il mercato dell’Imaging sta vivendo una forte accelerazione anche nelle dinamiche riguardanti il comportamento di acquisto di fotografi, videomaker e creatori di immagine: già oggi in Europa il 47% dei treppiedi sono venduti online, proiettando i prodotti fotografici come la seconda categoria maggiormente presente nell’e-commerce, dopo il mercato IT.
Per questo motivo Vitec Imaging Solutions ha definito un piano di sviluppo volto ad accrescere le competenze e le proprie capacità di innovazione in ambito web marketing e soluzioni e-commerce, supportato da un piano di investimento di 8,5 milioni di Euro tra il 2019 e il 2020, al fine di favorire il processo di trasformazione digitale dell’azienda.
Il piano si inserisce nel contesto della strategia omnichannel di Vitec Imaging Solutions, volta ad agevolare il consumatore nel proprio percorso di acquisto, a prescindere dal canale distributivo di riferimento. Il piano di investimenti consentirà a Vitec Imaging Solutions di reclutare un team internazionale, che sarà basato presso l’headquarter di Bassano del Grappa, composto da talenti nell’area del web marketing ed e-commerce, che apporterà un significativo sviluppo delle competenze digitali dell’azienda.
La riorganizzazione permetterà a Vitec Imaging Solutions di interpretare al meglio i cambiamenti in atto del mercato, con particolare riguardo al consolidamento dell’e-commerce in Europa, e consentirà all’azienda di rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership.
Vitec Imaging Solutions, collocata nel cuore di uno dei distretti industriali più dinamici del Nord Est, gestisce otto stabilimenti produttivi – di cui sette a Feltre (BL) e uno ad Ashby (UK) -, cinque centri di ricerca – in California (Petaluma), UK (Ashby), Italia (Bassano), Shenzhen (China) e Auckland (Nuova Zelanda) – e dieci filiali commerciali in tutto il mondo, occupando in totale oltre 800 dipendenti, di cui più di 530 in Italia.
I prodotti sono presenti in oltre 80 paesi grazie ad una rete di distributori diretti e indipendenti. Vitec Imaging Solutions – attraverso la controllata Vitec Imaging Distribution – commercializza direttamente in Cina, Hong Kong, Giappone, Italia, Francia, Germania, Benelux, Regno Unito, Stati Uniti e in Australia, grazie all’acquisizione di Adeal Pty Ltd, azienda leader nella distribuzione di prodotti e accessori per la fotografia amatoriale e professionale con sede a Melbourne.