Viva Verdi compie vent’anni e raddoppia: lunedì il concerto di musica lirica e martedì il cabaret dell’Anonima Magnagati

530
viva verdi, presentazione 20 anni
La presentazione delle due serate di viva verdi. Da sinistra, Nicoli, Possamai, Zilio e Fracasso

“Viva Verdi”, lo spettacolo di musica lirica che impreziosisce l’estate in Piazza dei Signori giunge quest’anno alla XX^ edizione. Il concerto, che avrà luogo lunedì prossimo 22 luglio, è stato presentato oggi dal sindaco Giacomo Possamai, dall’assessore con delega ai grandi eventi Leone Zilio e da Francesco Nicoli direttore generale di Videomedia S.p.A.

«Viva Verdi è ormai diventato un grande appuntamento popolare, nel senso più bello del termine – ha esordito il primo cittadino Possamai -. Un momento di popolo, in cui la città partecipa, vive ed è presente in piazza. Un momento in un cui i vicentini, anche chi abitualmente non ha frequentazione dell’opera, possono essere presenti in piazza dei Signori, il salotto più bello della nostra città. Quest’anno poi sarà un’edizione particolarmente felice e particolarmente bella, e siamo contenti di poterne far parte come amministrazione».

Parole di elogio anche da parte dell’assessore Zilio: «È per noi una grande fortuna avere un evento come Viva Verdi in città. Quest’anno ci sarà anche una bellissima iniziativa di accompagnamento al concerto delle 21. Per far vivere alla città la musica lirica, ci saranno infatti cinque spazi musicali che abbiamo individuato, così tutti i cittadini saranno guidati dalla musica verso piazza dei Signori».

Il concerto Viva Verdi, organizzato da Videomedia S.p.A., società editrice di TvA e di Telechiara, con il sostegno del Comune di Vicenza e il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto, avrà inizio alle 21.00 e l’ingresso sarà gratuito grazie agli sponsor Confindustria Vicenza, Agsm Aim, Viacqua, SICIT, FIS, Zeta Farmaceutici, Melegatti 1894, Famila – Emisfero, Ceccato Automobili, BVR Banca Veneto Centrale, sponsor tecnico AMCPS. Collaborano, ai fini della possibilità di realizzazione dello spettacolo, i partner Rangers, Telea, Belluscio Assicurazioni, Detto Ascensori.

Il pubblico è invitato ad arrivare in piazza non oltre le 20.45 per non disturbare le esecuzioni concertistiche. A partire dalle 21:00 si potranno occupare i posti rimasti eventualmente liberi.

Il Coro e Orchestra di Vicenza e il Coro di Santa Cecilia di Portogruaro, diretti dal maestro Giuliano Fracasso, accompagneranno i diversi momenti dello spettacolo scanditi dalla presentazione di Sara Pinna. Sul palco si esibiranno anche il soprano Claudia Pavone e il tenore Matteo Roma.

Il concerto verrà trasmesso su TvA Vicenza giovedì 25 luglio alle 21.15 e domenica 4 agosto alle 15.30, e su Telechiara domenica 18 agosto alle 21.05 e giovedì 24 ottobre alle 21:05. Nei mesi successivi verranno programmate ulteriori repliche.

Per celebrare un’edizione così importante, già nel tardo pomeriggio del 22 luglio, dalle ore 18:00 circa, in ben 5 punti del centro storico di Vicenza si esibiranno altrettanti gruppi musicali per allietare i passanti e accompagnarli all’inizio del concerto.

In Corso Palladio, nell’atrio di Palazzo Leone Montanari, si esibiranno musicisti di Vicenza Jazz Festival. Nel cortile interno di Palazzo Trissino si potranno apprezzare voce e tastiera della Società del Quartetto. Nel portico di Palazzo Chiericati e accanto alla Cripta della Cattedrale di Vicenza due ensemble di cantanti del Conservatorio Arrigo Pedrollo. In Piazza dei Signori, tra le due colonne, suonerà il pianista fuori posto, Paolo Zanella.

Il giorno successivo al concerto lirico in Piazza dei Signori sarà organizzato lo spettacolo cabarettistico musicale del gruppo Anonima Magnagati che si esibirà martedì 23 luglio 2024.

Composta da Pierandrea “Barbu” Barbujani, Ferruccio “Uccio” Cavallin e Roberto “Batu” Meneguzzo, la formazione porterà nel centro storico di Vicenza il suo teatro moderno, che si fonda sulla tradizione dialettale veneta, la commedia dell’arte e la grande musicalità.

I tre comici saranno accompagnati dall’intramontabile band composta da Silvia Carta, Giuliano Pastore, Alcide Ronzani e Nicola Maranzan e dalle voci del Coro di Vicenza diretti dal Maestro Giuliano Fracasso. Il pubblico è invitato ad arrivare in piazza non oltre le 20.30.

A partire dalle 20:20 si potranno occupare i posti rimasti eventualmente liberi.

Lo spettacolo andrà in onda su TvA venerdì 26 luglio alle 21.15.

Per informazioni: eventi@tvavicenza.it. TvA e Telechiara sono anche su internet www.tvavicenza.it e www.telechiara.it .