Vivere l’estate in sicurezza, prendendo solo il bello, l’utile e il dilettevole della stagione calda: è questo lo scopo dell’iniziativa della Regione veneto “Vivo Bene”, una campagna di comunicazione rivolta alla popolazione, inserita nel Piano Regionale Prevenzione del Veneto, per la diffusione di messaggi di salute.
Vivo Bene è stata presentata in conferenza stampa dall’assessore regionale alla Sanità e Sociale, Manuela Lanzarin, dalla dottoressa Francesca Russo, direttore Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria, dal dott. Mauro Filippi, direttore generale Azienda ULSS 4 e dalla dottoressa Anna Belloni Fortina, Responsabile Dermatologia pediatrica Università degli studi di Padova. La campagna informativa si suddivide in tre filoni che sono la guida responsabile, la prevenzione del melanoma e la difesa dagli insetti pericolosi. Tre temi legati da un unico fil rouge, ha spiegato l’assessore Lanzarin, ossia quello del non correre rischi inutili, mettendo sempre in atto comportamenti corretti, appello rivolto in particolare ai giovani. «Un appello che rivolgiamo soprattutto ai giovani, con la speranza che possano influenzare i comportamenti dei loro coetanei e degli adulti che li circondano. Questa attenzione – ha aggiunto Lanzarin – rientra nell’ambito del Piano di prevenzione regionale ‘Vivo Bene Veneto’ 2020-2025. E’ fondamentale puntare sulla prevenzione, un investimento non solo sulla salute, ma anche sulla sostenibilità complessiva del Sistema sanitario».
Guida sicura
La prima campagna, che partirà in questi giorni, è rivolta ai giovani alla guida. Le raccomandazioni sono probabilmente le stesse già sentite dai genitori, ma giova ripeterle e soprattutto giova ascoltarle: mettiti in auto con consapevolezza, evita comportamenti rischiosi, non metterti alla guida se sei stanco, non bere, non utilizzare il cellulare mentre sei al volante. È una campagna di contenuti e visiva, costruita appositamente per essere recepita da un pubblico di giovani: utilizza il loro linguaggio e privilegia le immagini che sono tipiche di questa fascia d’età. Un invito alla prudenza nella consapevolezza che in estate, sulle strade del Veneto una persona ogni giorno perde la vita.
Per approfondire: https://www.unaltrastrada.it/
Al sole, ma protetti
La seconda campagna riguarda la prevenzione del melanoma e di altri tumori e disturbi della pelle causati dall’esposizione non corretta al sole, senza l’adeguata protezione solare che è necessaria non solo al mare, ma anche in montagna e in città. I contenuti informativi, realizzati in collaborazione con la Dermatologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Padova, ricordano tutte le azioni necessarie per mettere in sicurezza la nostra pelle, sfatando anche falsi miti sul tema. Anche per questo filone, si è pensato in modo particolare ai giovani e alle loro famiglie, dato che la maggior parte dei melanomi sono dovuti ad esposizione non corretta ai raggi UV sotto i 18 anni di età. Inoltre, nella nostra regione, in linea con i dati nazionali, il melanoma, nella fascia d’età 0-49 anni, è il 2° tumore per frequenza negli uomini ed il 3° nelle donne, con un aumento di incidenza registrato negli anni. La campagna vedrà, oltre alla diffusione di materiali, anche momenti di incontro nel territorio tra gli esperti e la popolazione.
Per approfondire: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/esposizione-al-sole
Insetti fastidiosi
La terza campagna di Vivo Bene riguarda un problema tipicamente estivo, ovvero gli insetti che in estate sono particolarmente vivaci e pungenti. Ma il problema è che, soprattutto negli ultimi anni, con la globalizzazione e i viaggi intorno al mondo che non sono più eccezioni, zecche, zanzare, pappataci e compagnia ronzante non solo danno fastidio, ma possono rappresentare un vero pericolo per la salute, essendo veicoli di patologie anche gravi.
La campagna Attenzione Animali Pericolosi ha l’obiettivo di rendere consapevoli circa i rischi che possono derivare dalle malattie trasmesse dai vettori. Fornisce inoltre brevi consigli per prevenire le punture delle zecche durante le gite in montagna, ma anche raccomandazioni circa misure di prevenzione per i viaggi all’estero, soprattutto verso i paesi tropicali, dove c’è il rischio di malattie trasmesse dalle zanzare (come dengue, chikungunya o zika) o da altri insetti. Particolare attenzione alla Dengue, una malattia trasmessa dalle punture di zanzara, presente in molte destinazioni turistiche. I Paesi più colpiti sono quelli del Sud-est asiatico, del Pacifico occidentale, delle Americhe, dell’Africa e del Mediterraneo orientale. Conosciuta anche come “febbre spaccaossa”, causa febbre alta, importanti dolori muscolari e articolari, con possibili complicanze gravi.
Per chi ha in programma un viaggio verso queste destinazioni è importante ricordare che è consigliato: rivolgersi all’ambulatorio di medicina dei viaggi dell’Azienda ULSS per una consulenza, mettere in valigia un repellente antizanzare efficace, portare con sé un insetticida a base di permetrina da spruzzare sugli abiti.
Per approfondire: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi
Vivo Bene continuerà a promuovere questi messaggi delle campagne attraverso anche interventi mirati di formazione e di sensibilizzazione nei contesti di vita dei giovani e delle famiglie.