Volley A2 F: Ipag Sorelle Ramonda Montecchio vince anche a Perugia con un altro sonante 3-0

711
Montecchio esulta dopo la vittoria
Montecchio esulta dopo la vittoria

Montecchio torna vittorioso da Perugia e mette in saccoccia un altro sonante 3-0. I risultati dei tre set (18-25, 16-25 e 18-25) raccontano una partita a senso unico, con le castellane padrone del campo, sempre sul pezzo, concentrate fino alla fine. Mazzon, in grande giornata, è top scorer delle vicentine con 18 punti, ma Angelina la tallona con 16. Bene anche Tanase, al suo secondo match dopo un lungo stop, che colleziona 3 punti.

Sfortunata la squadra di casa, che perde subito in avvio partita, sul 4-5, la schiacciatrice Francesca Dalla Rosa, vittima di un grave infortunio che la fa uscire dal campo in barella. Al posto suo entra la giovanissima Giulia Patasce, classe 2004, che riesce a mettersi in luce e a ridare morale alle compagne, ma Montecchio orchestra bene il gioco: Mazzon martella con una giocata velocissima e porta Ipag Ramonda su 5-7, Marconato-Barbazeni murano gli attacchi avversari e si va su 7-10. Bartolucci pennella una palla perfetta ad Angelina, che schiaccia di potenza: 8-12. Si va su 12-16 con pallonetti di Mazzon e Marconato. Agbortabi prova a ridare il ritmo e accorcia a 15-16, ma la formazione di Sinibaldi fa la voce grossa e con tre punti pazzeschi di Angelina si porta al set-point. Chiude Mazzon a 18-25.

Nel secondo set Montecchio spinge sulla battuta con quattro ace di Angelina, Cometti e Mazzon. Perugia non riesce a sfondare il muro di Marconato e Barbazeni e perde lucidità. Un muro di Marconato chiude i giochi su 16-25. Nella terza frazione Perugia appare più in partita e si porta su 2-0 con Patasce e Salinas Candela. Angelina e Mazzon mettono il turbo e riportano Montecchio in vantaggio, che allunga a sette punti di vantaggio su 14-21. Ancora Salinas Candela (10 punti in attacco) chiama alla rimonta le compagne, recuperando il gap. Ma Bartolucci gioca d’astuzia e piazza il 18-24; poi un’invasione di Perugia chiude la gara a 18-25.

Marco Sinibaldi, coach di Montecchio Maggiore: “Abbiamo fatto una buona gara, giocandocela bene sulle palle alte. Siamo stati molto bravi a muro, ma mi è piaciuto molto anche il contrattacco. Quello che è successo a inizio partita ha cambiato un po’ gli equilibri di Perugia. Noi siamo stati bravi ad adattarci, riuscendo a spingere sull’acceleratore e a portare a casa il risultato”.

L’opposto Giorgia Mazzon: “È stato un inizio partita molto difficile, perché si è fatta male una nostra amica e quell’infortunio ci ha colpite tutte profondamente. Poi ci siamo fatte forza l’una con l’altra e ci siamo dette di andare avanti proprio per Francesca Dalla Rosa. Alla fine, ho visto tante cose della squadra che mi sono piaciute e mi sono divertita molto. Oggi abbiamo aggiunto un altro tassello nel nostro gioco: spero che continueremo così e che miglioreremo ancora”.

Guido Marange, allenatore di 3M Perugia: “Usciamo da questo incontro con sensazioni negative rispetto all’infortunio di Dalla Rosa. Abbiamo provato a tenere testa a Montecchio, ma l’accaduto ha un po’ condizionato la gara. Patasce, che ha sostituito la titolare, ha fatto molto bene. Comunque in una categoria come A2 bisogna lottare, gara dopo gara, perché nessuno regala nulla”.