Volley femminile B1: Volksbank Vicenza a Castelbellino per continuare a vincere contro una Clementina 2020 in crescita

198
Volksbank Vicenza Volley, la laterale Chiara Sesenna
La laterale Chiara Sesenna (foto Daniele Marangoni)

Dopo la vittoria al tie-break della gara di Cesena, ancora un impegno esterno per la Volksbank Vicenza Volley nel girone C del campionato di B1 femminile. Prossimo avversario delle beriche allenate da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari è la Clementina 2020, squadra di Castelbellino (Ancona). Le marchigiane sono nella parte bassa della classifica con nove punti, assieme a Forlì e Ravenna, davanti alla coppia di coda Futura-Vergati. Le vicentine invece, con una marcia piuttosto spedita fatta di sette vittorie e due sconfitte, sono al secondo posto a quota 20 punti, staccate di due dalla capolista Bologna. La sfida in terra marchigiana sarà dunque una prova di maturità e di continuità per Spinello e compagne, che cercheranno di vincere per rimanere nei piani alti della classifica. La gara inizierà alle 18.

La Clementina non è avversario da sottovalutare, ricorda il viceallenatore biancorosso Cappellari: “Affronteremo una squadra in crescita, che dopo una partenza complicata è riuscita a trovare i giusti equilibri, facendo punti nelle ultime tre giornate di campionato. La Clementina è una formazione abbastanza giovane, che sa esprimere un gioco molto rapido sfruttando le caratteristiche della palleggiatrice Fabbo. L’opposta mancina Malacarne è il terminale offensivo principale insieme alla centrale Tomasetig, molto forte anche a muro, caratteristica che la accomuna alla pari-ruolo Calza. Le schiacciatrici sono l’esperta Barbolini e la giovane Usberti, che si intervalla frequentemente con la coetanea Belegni, mentre il libero è Sposetti”.

Tra le insidie anche la distanza: “Sarà essenziale da parte nostra assorbire da subito il lungo viaggio, dato che si tratta della seconda trasferta più lunga della stagione. Proveremo a dare maggiore continuità al nostro gioco, sfruttando i punti di forza che ci caratterizzano e l’ottimo lavoro svolto in settimana per preparare la partita. Sarà importante anche ridurre il più possibile le fasi di calo, cosa che nelle ultime gare ha un po’ condizionato le nostre prestazioni”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Aurora Pagliocca e il secondo arbitro Sabrina Grasso.

Questo il programma della decima giornata d’andata del girone C di B1 femminile.

Eagles Vergati-Pieralisi Jesi

Banca Annia Aduna-Angelini Elettromeccanica Cesena

Lasersoft Riccione-Rg Stampa Futura

Life 365.Eu Forlì-Olimpia Teodora Ravenna

Clementina 2020-Volksbank Vicenza Volley

Azimut Giorgione-Vtb Fcredil Bologna

Smapiù Arena Volley-Cortina Express Imoco.

LA CLASSIFICA – Vtb Fcredil Bologna 22, Volksbank Vicenza Volley 20, Lasersoft Riccione 18, Banca Annia Aduna 17, Cortina Express Imoco, Angelini Elettromeccanica Cesena 16, Azimut Giorgione 15, Smapiù Arena Volley 14, Pieralisi Jesi 12, Olimpia Teodora Ravenna, Life 365.Eu Forlì, Clementina 2020 9, Rg Stampa Futura, Eagles Vergati 6.