Volley femminile, Conegliano di nuovo campione del mondo. Congratulazioni di Zaia e di Coviello che ricorda De Gennaro e Santarelli, “nati a Vicenza”

239
Monica De Gennaro ai tempi della Minetti Vicenza
Monica De Gennaro ai tempi della Minetti Vicenza

(Adnkronos) – Conegliano è di nuovo campione del mondo di volley femminile. Nella finale di Hangzhou, in Cina, l’Imoco ha battuto con un 3-0 senza appelli (25-21, 25-15, 25-20) le cinesi del Tianjin, portando a casa il terzo Mondiale per club (dopo 2019 e 2022). Un altro momento incredibile nella storia del club veneto.

Volley, Conegliano è di nuovo campione del mondo con Daniele Santarelli in panchina
Volley, Conegliano è di nuovo campione del mondo con Daniele Santarelli in panchina

La finale è stata aperta e ben giocata da entrambe le squadre, ma Conegliano ha alzato la voce nei momenti chiave grazie alle sue protagoniste. Da Haak e De Gennaro a Fahr (con muri decisivi in più occasioni) e Chirichella. Fondamentale, per la squadra di Daniele Santarelli, il secondo set chiuso 25-15. Nota a margine: il torneo ha visto al terzo posto Milano. Nella finalina, la squadra della stella Paola Egonu ha battuto 3-0 il Dentil Praia Clube.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info).

Non possono mancare le congratulazioni di Coviello che ricorda De Gennaro e Santarelli, entrambi sportivamente “nati a Vicenza” e ancora oggi libero e allenatore, rispettivamente, del Conegliano campione del mondo.

Anche il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si complimenta con l’Imoco Conegliano volley che ha battuto nella finale del Mondiale per Club di Hangzhou le cinesi del Tianjin Bohai Bank per 3-0 con i parziali di 25-21, 25-15, 25-20: “Che traguardo straordinario quello raggiunto dall’Imoco Conegliano volley che per la terza volta nella sua storia, dopo i successi del 2019 e del 2022, si è nuovamente laureata campione del mondo. I complimenti della Regione del Veneto alle Pantere venete e al loro coach Daniele Santarelli, per un risultato che premia la forza, la determinazione, l’impegno e la passione della squadra” .

“Per le Pantere venete – aggiunge il Governatore – si tratta del 23esimo successo stagionale su 23 gare disputate compresi campionato, Supercoppa e Champions. Un traguardo di cui, come Regione, non possiamo che essere orgogliosi. Proprio nei giorni scorsi – aggiunge il presidente – la Regione del Veneto, con l’assessore al Turismo Federico Caner – aveva voluto esprimere tutto il proprio sostegno alla squadra di volley femminile, vera eccellenza sportiva del nostro territorio, augurandole un forte in bocca al lupo prima della partenza dall’aeroporto di Venezia con il volo diretto Venezia Shangai. Le pallavoliste del team gialloblù – ancora una volta – sono diventate ambasciatrici del Veneto nel mondo, espressione del legame tra il nostro territorio e lo sport”.