Volley femminile, domenica scontro al vertice del girone C di B1 tra Volksbank Vicenza e Vtb Fcredil

Sofia Roviaro, la giovane centrale biancorossa protagonista sabato scorso nella vittoria netta contro Teramo, presenta il big match: "Bologna avversario esperto, ma conterà anche la nostra pallavolo"

201
Sofia Roviaro, centrale della Volksbank Vicenza Volley (Foto Daniele Marangoni)
Sofia Roviaro, centrale della Volksbank Vicenza Volley (Foto Daniele Marangoni)

Dopo i due 3 a 0 in una settimana, che con sei punti l’hanno riportata al secondo posto solitario in classifica, arriva lo scontro al vertice del girone C per la Volksbank Vicenza Volley nel campionato di B1 femminile. Le biancorosse allenate da Mariella Cavallaro domenica saranno impegnate a Castelmaggiore contro la capolista Vtb Fcredil Bologna, che guida la classifica con 47 punti, tre più delle vicentine. Un distacco dimezzato nel fine settimana, quando le beriche hanno battuto 3-0 il fanalino di coda Teramo, mentre le felsinee hanno perso in casa di Cesena.

Per le biancorosse quella di domenica sarà una gara importante: sono in palio punti pesanti per l’area play off (prime tre classificate), sia per non farsi staccare da Bologna sia perché alle spalle anche le altre squadre viaggiano forte. Il morale in casa vicentina è alto, dopo il duplice successo conquistato in cinque giorni tra il recupero contro Ravenna (gara rimandata per il maltempo) e la gara con Teramo.

Tra le protagoniste del successo di sabato scorso, la giovane centrale Sofia Roviaro (classe 2005), autrice di 8 punti, graffiando anche in battuta, come dimostrano i tre ace consecutivi che hanno aperto l’incontro. La centrale biancorossa sottolinea il buon andamento della gara contro Teramo, arrivata dopo aver espresso un buon gioco e soprattutto dopo il recupero di metà settimana a Ravenna. In casa della capolista sarà un’altra faccenda: “Ci sono in palio punti importanti, sia guardando in alto ma anche chi ci insegue perché la classifica nei primi posti è molto corta. Di certo, aver vinto le ultime 2 partite è stato fondamentale non solo per i sei punti, ma anche per il nostro gioco e per entrare con più sicurezza in campo”. All’andata Bologna si impose per 3-1 (il Volksbank Vicenza giocava le gare interne a Cavazzale, ndc). “In quella gara – spiega Roviaro – espresse una pallavolo più pulita e organizzata della nostra, ovvio che può contare su giocatrici di esperienza che fanno la differenza. Per noi comunque è importante esprimere il nostro gioco, continuare a farlo se non anche meglio e sbagliare il meno possibile”.

Per la giovane centrale questa è anche una stagione di crescita personale. “Sono contenta, mi fa piacere avere più spazio anche se al contempo mi dispiace per Letizia Anello che è stata ferma ai box per un problema fisico. Sono felice di aver fatto bene il mio compito anche sabato scorso e punto a fare sempre meglio”.