Il 21 ottobre 2001 la Minetti Veneto Banca Vicenza guidata societariamente da Giovanni Coviello, poi fondatore e direttore di VicenzaPiù, e in panchina da Giovanni Guidetti vinse per 3-1 in uno strabordante palaGoldoni contro la corazzata Bergamo in quel caso sponsorizzata Radio 105 (sopra il video della partita trasmessa in diretta Rai). Fu la prima e, per ora almeno, unica Supercoppa per la città berica, arrivata pochi mesi dopo il trionfo europeo della Coppa Cev sempre contro le orobiche di cui Vicenza era la bestia nera (sotto l’altro video).
A vent’anni di distanza da quella prima Final Four nel 2001, la grande pallavolo femminile, scomparsa a Vicenza dal 2010 dopo la fuoriuscita del nostro direttore dal club per eventi che griderebbero… vendetta, tornerà in città: la Lega Pallavolo di serie A del presidente vicentino Mauro Fabris, che nel 2006 fu proposto proprio da Coviello ai club di A, che da allora lo hanno sempre confermato nel ruolo di vertice, ha deciso infatti che la Final Four di Supercoppa Italiana 2020 si giocherà in piazza dei Signori sabato 5 e domenica 6 settembre.
La notizia era stata anticipata in esclusiva il 31 luglio scorso dal direttore di VolleyBall.it Luca Muzzioli, altra figura nota a Vicenza dove è stato per anni il responsabile dell’ufficio stampa del Volley Vicenza. Si giocherà senza pubblico per le regole anti Coronavirus e in caso di maltempo ci sarà il ritorno proprio al PalaGoldoni, anche se l’impianto ora come allora non gradisce tanto… la pioggia.
Lo scenario suggestivo si spera, comunque, che sia proprio quello con lo sfondo della Basilica palladiana, di torre Bissara, della Loggia del Capitaniato, di palazzo del Monte di Pietà e della Chiesa di San Vincenzo, con la finalissima del 6 settembre alle ore 21.15 che sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2.
Nella finale di vent’anni fa da una parte c’erano le vincitrici della Champions di Bergamo con la palleggiatrice Maurizia Cacciatori, mentre con le vicentine fu protagonista come libero Consuelo Mangifesta giocatrice per anni della nazionale italiana, oggi responsabile dell’area comunicazione della Lega Volley oltre che commentatrice Rai. Con lei, oltre a tante ad altre campionesse che hanno scritto la storia del volley, c’erano Togut, Paggi e Mifkova che poi vinsero il primo e finora unico mondiale dell’Italia nel 2002.
A settembre arriveranno invece le fresche campionesse del mondo dell’Imoco Volley Conegliano del sempiterno libero Monica De Gennaro, altra scoperta di Coviello, qualificate di diritto in virtù della vittoria nell’ultima Coppa Italia e allenate dal marito di Moky, Daniele Santarelli, che giocò anche lui a Vicenza e sempre da libero nella squadra di B1 maschile del club Berico.
La Supercoppa comincerà una settimana prima, nel weekend del 29 e 30 agosto, con il primo di due turni a eliminazione diretta che eleggeranno le tre squadre che contenderanno il trofeo alle pantere gialloblu visto che la stagione 2019-2020 si è conclusa anticipatamente e senza una squadra vincitrice dello scudetto che è quella che tipicamente affronta la detentrice della Coppa Italia per aggiudicarsi la Supercoppa .
Le dichiarazioni sull’evento del volley
“Ripartiamo da una delle più belle piazze d’Italia, caratterizzate dal genio del Palladio, dichiarata patrimonio dell’Unesco – afferma Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Come Presidente di Lega, sono estremamente orgoglioso che quello del 5 e 6 settembre sarà il primo grande evento sportivo di carattere nazionale della stagione 2020-21. Mi auguro che esso possa rappresentare il segnale di un rapido ritorno alla normalità. Da vicentino sono ancor più felice perché questa straordinaria manifestazione arriva nella mia città in occasione della Festa della Madonna di Monte Berico, nostra patrona a cui si deve la fine di una grave epidemia di peste nel 1428. Un ulteriore buon auspicio per uscire dalla pandemia del COVID-19?.
“Apprendiamo la notizia con soddisfazione – afferma il sindaco di Vicenza Francesco Rucco – perché si tratta di un evento che darà grande visibilità alla nostra città, valorizzandone le bellezze architettoniche, famose in tutto il mondo. Piazza dei Signori farà da vetrina a questo importante evento sportivo mettendo in mostra la nostra splendida basilica Palladiana che potrà essere ammirata in tutta Italia e in tante zone del mondo grazie alla diretta in prima serata su Rai 2. Vicenza aspetta tutti a braccia aperte“.
“Una grande vittoria per Vicenza – aggiunge l’assessore alle attività sportive Matteo Celebron – grazie al grande lavoro fatto dalla Federazione e dal Comune ospiterà uno degli eventi sportivi più importanti dei prossimi mesi. La Basilica e la piazza faranno da cornice ad un evento seguito in decine di Paesi e con tv e media di tutto il mondo. Sarà l’occasione di promuovere, ancora una volta, la bellezza della nostra piazze e dei monumenti del Palladio. Ringrazio la federazione, il presidente e i privati che fin da subito hanno dimostrato interesse per sostenere l’evento”.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù