La convenzione con il Tribunale di Vicenza per l’impiego dei volontari civici è stata estesa per ulteriori due anni. L’Assessore Tosetto ha dichiarato che durante i due anni precedenti, una decina di volontari sono stati impiegati in attività amministrative a supporto del Palazzo di Giustizia.
La convenzione è stata inizialmente stipulata dopo l’avvio, nel 2021, del Registro comunale dei volontari civici. Secondo l’assessore Tosetto, l’esito positivo dell’accordo ha portato al rinnovo alle stesse condizioni. Nel corso dei due anni, i volontari hanno svolto compiti di carattere amministrativo a sostegno degli uffici giudiziari.
I volontari civici impiegati in Tribunale sono iscritti al Registro e possiedono esperienze o qualificazioni personali adeguate per svolgere le attività richieste.
Il Registro, avviato nel 2021, consente a cittadini singoli, anche non affiliati a associazioni, di dedicarsi al volontariato a beneficio della comunità in modo personale, spontaneo e gratuito. Attualmente, vi sono 78 persone iscritte, di cui 20 hanno svolto o stanno attualmente svolgendo attività di volontariato presso la Biblioteca Bertoliana, i Servizi sociali, il servizio Tributi, e in occasione delle domeniche ecologiche e delle elezioni.
Si ricorda che è sempre possibile presentare la propria candidatura online attraverso il sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42719,302296).