Contrà Porta Nova di Vicenza, cede la strada a causa della rottura della fogna: traffico interdetto e fornitura di acqua sospesa

886
Voragine a Contrà Porta Nova
La voragine a Contrà Porta Nova

Una voragine generata da una rottura della condotta fognaria si è aperta oggi, lunedì 20 novembre 2023, a Vicenza, in Contrà Porta Nova. Non si registrano persone ferite né danni alle cose. La strada è stata immediatamente chiusa dalla Polizia Locale di Vicenza, sul posto con i tecnici di Viacqua.

Secondo il Comune di Vicenza, il cedimento della sede stradale si è verificato “in corrispondenza dell’avvallamento oggetto di un intervento iniziato questa mattina da parte di Amcps“, che era stato chiuso temporaneamente con dell’asfalto a freddo e un lamierone carrabile, in attesa del ripristino definitivo.

La voragine lungo Contra’ Porta Nova si è aperta nel tratto compreso tra via Bonollo e contra’ Mure della Rocchetta. Deviato il percorso delle linee dell’autobus 3,5,6,7,16 nel solo tratto di transito in contra’ Porta Nova (per maggiori informazioni: https://www.svt.vi.it/). Sono possibili rallentamenti. In loco sono indicate le deviazioni.

Voragine a Contrà Porta Nova
La voragine a Contrà Porta Nova

“Il nostro pronto intervento – spiegano da Viacqua – è stato allertato alle 16 di oggi pomeriggio per un grosso cedimento che ha interessato la sede stradale in Contrà Porta Nova a Vicenza, all’altezza del civico 4.

Dai primi accertamenti la causa è attribuibile ad una rottura di una condotta fognaria che in breve tempo ha eroso il terreno sottostante la strada fino a causare lo sprofondamento che presenta un’ampiezza di circa 5 metri per 5.

La strada è stata immediatamente chiusa al transito per ragioni di sicurezza – aggiunge Viacqua -. Nelle prossime ore sarà operativa sul posto una ditta specializzata in attività di scavo per la messa in sicurezza.

Il tratto interessato rimarrà chiuso oggi e per l’intera giornata di domani quando si stima potrebbe essere completata la riparazione”.

Da Viacqua viene inoltre aggiunto che “l’esito delle verifiche svolte ha confermato l’interessamento non solo della condotta fognaria, ma anche di quella acquedottistica.
Si rende pertanto necessario procedere alla temporanea interruzione della fornitura idrica nel tratto coinvolto a partire dalle 19 odierne e fino a completamento della riparazione. L’interruzione interesserà circa 50 utenze“.

Fino alla conclusione delle operazioni la società dunque sconsiglia di programmare l’utilizzo di lavatrici e lavastoviglie e che, al ripristino della fornitura, si potrebbero verificare fuoriuscite di acqua torbida o di color lattiginoso per effetto della movimentazione delle tubature e dei cambi di pressione, condizione risolvibile in poco tempo lasciando scorrere brevemente l’acqua. “Per eventuali emergenze rimane in funzione h24 il Pronto Intervento di Viacqua al numero verde 800 991522“.

Sul posto si è recato anche l’assessore ai Lavori pubblici e alla mobilità del Comune di Vicenza, Cristiano Spiller, che spiega: “L’area è stata transennata e sono in corso gli accertamenti con ViAcqua, Amcps e polizia locale per capire le cause del cedimento. Il tratto rimarrà interdetto al traffico anche domani e probabilmente nei prossimi giorni. Domani mattina sono previsti i primi interventi”.