La War Room di Enrico Cisnetto, direttore di Roma InConTra il cui format web viene riproposto su VicenzaPiu.com, oggi, complice forse il periodo pasquale, ha virato dal consueto dibattito economico e finanziario e si è dedicata alla riscoperta delle parole, in particolare quelle che hanno sempre accompagnato la fede e la spiritualità degli uomini nei momenti difficili. Di questi temi Cisnetto ha discusso insieme a Sergio Belardinelli (docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Bologna), Padre Enzo Fortunato (giornalista e Direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi) e Alessandro Perissinotto (scrittore e docente di Storytelling all’Università di Torino).
Adesso sembra che la parola «solidarietà» non dia più fastidio. Ci chiamiamo, ci chiediamo «come va» con una nuova intenzione, forse più autentica e più sincera. È possibile che «questa pandemia sia definibile un’opportunità» introduce e stimola la discussione Cisnetto. Padre Fortunato crede di sì e per rispondere riflettere attraverso «le preghiere che arrivano qui sulla tomba di San Francesco», preghiere nelle quali sente «un fremito spirituale che attraversa il mondo, l’umanità», come scrive anche nell’editoriale della rivista San Francesco.
Meno ottimista è il professor Belardinelli: «a volte le catastrofi fanno miracoli, però quello che temo è che, quando sarà finita l’epidemia, avremo davanti a noi dei problemi economici, politici, istituzionali enormi». Solo la Pasqua sembra portargli speranza di quiete. «Speriamo che il Signore ci aiuti» ripete più volte. «L’ottimista dice che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista è quello che ci crede» scherza infine.
Lo scrittore Perissinotto si aggrega al «pessimismo della ragione» del sociologo e osserva l’incompatibilità tra il sistema Natura e il sistema Economia. «Questo virus è frutto degli allevamenti intensivi, dello sfruttamento del territorio», ma i segnali dell’economia internazionale vanno in direzione totalmente opposta. «La grande questione che Papa Francesco denuncia è che c’è un modello economico che matematicamente non può reggere» concorda Padre Fortunato, invitando a riscoprire «l’importanza della Terra, madre per ogni uomo». Speranza tradita dalla globalizzazione fa notare però il conduttore.
Che soluzioni ci sono dunque? Padre Fortunato invita a riscoprire le parole come «sacrificio», quindi impreziosire, rendere sacro ogni momento della nostra vita, ma anche quelle di «ospitalità, fraternità e condivisione», principi cardine della «solidarietà» . E per ricollegarsi alla solidarietà lo scrittore Perissinotto riprende la proposta più “economica” delle Sardine, ovvero quella di istituire «un fondo di solidarietà, un prestito senza interessi». Il sociologo Belardinelli, invece, non si espone, «Di questi tempi brancoliamo tutti nel buio», sostenendo però che «chi oggi ha detto qualcosa di incisivo lo si scoprirà dopo».
A lunedì col prossimo match nella War Room (qui i dibattiti da noi ripresi)che VicenzaPiu.com vi propone come unica testata di Vicenza e provincia licenziataria di Roma InConTra. I dibattiti War Room vengono anche replicati in streaming su VicenzaPiu.Tv & Lapiù.Tv di cui trovi qui il palinsesto in continuo aggiornamento.