Nell’ambito della rassegna WeFood, ioMazzuccato di Breganze organizza visite guidate alla propria cantina. IoMazzuccatoè un’azienda vitivinicola situata ai piedi dell’altopiano di Asiago e dispone di 25 ettari di vigneti in collina. Ai primi vigneti di Cabernet e Merlot piantati una ventina di anni fa si è giunti alla superficie attuale di 25 ettari piantando i vitigni tipici della Doc Breganze quali l’autoctono Vespaiolo, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, Chardonnay e Carmenere.
La cantina ha uno spazio di lavoro ampio che permette un ottimale connubio di tradizione e tecnologia così da ottenere i migliori risultati dalle uve coltivate e dispone anche di serbatoi di acciaio per la vinificazione e botti in rovere e tonneau per l’affinamento. Un’ampia sala di degustazione ospita anche eventi, serate culturali, convention, corsi, meeting e corsi aziendali.
Di recente produzione è una bottiglia di Spumante, prodotta nel 2017 e dedicata al piatto principe della Venerabile Confraternita del Bacalà, il bacalà alla vicentina. La Cuvèe – Selezione Querinissima rende omaggio al 30° anniversario dell’associazione. Dopo l’esperienza in altre realtà vitivinicole, ora Andrea e Laura danno vita ad un progetto proprio legando il vino all’ospitalità e alla condivisione, con estrema attenzione a tutti i dettagli, il tutto vivacizzato dai tre figli Matteo, Rebecca e Leonardo.
Il legame tra vino, ospitalità e condivisione è, per Laura e Andrea, imprescindibile. Per questo motivo, in occasione di WeFood, hanno deciso di aprire le porte dell’azienda al pubblico per far scoprire la propria cantina (reparto vinificazione e barricaia) e i propri vini. 4 i turni di visita guidata, completi di degustazione, che si terranno tra sabato 2 e domenica 3 novembre, oltre allo showcooking con degustazione a cura di Antonio Chemello, della Trattoria “Da Palmerino” di Sandrigo (VI), nel pomeriggio di sabato 2 novembre. Al massimo 25 persone per sessione. Richieste specifiche: abbigliamento comodo e caldo (la cantina non è riscaldata) scarpe comode.