Un viaggio indimenticabile passa dalla scelta di una meta in grado di fornire al viaggiatore un’esperienza inedita, totalmente diversa dalle altre e piena di avventura! Poche nazioni del mondo riescono ad includere la possibilità di ideare e attuare itinerari che vadano ad esplorare un quantitativo considerevole di paesaggi, gite turistiche immerse nella natura e nelle tradizioni locali nonché visite a diversi musei: una di esse è senza dubbio il Marocco.
Quali sono 5 consigli da sapere prima di partire alla scoperta di questa affascinante nazione nordafricana?
- Avvalersi di più mezzi di trasporto
Per girare il Marocco in un weekend, diventa indispensabile l’impiego di più di un mezzo di trasporto; tuttavia, il metodo per spostarsi per eccellenza rimane l’auto, la quale permette di arrivare in località minori e raggiungibili solamente mediante un veicolo.
Fortunatamente, il noleggio auto in Marocco è molto conveniente e facile da stipulare, anche grazie all’urbanistica nazionale intricata ma al contempo abbastanza efficiente.
Tuttavia, una valida alternativa all’utilizzo dell’auto è il taxi, disponibile sotto forma di petit taxi, usato per gli spostamenti urbani, e di grand taxi, valido per trasporti extraurbani.
Le tariffe sono sostenibili ma potrebbero riservare alcune sorpresine, pertanto è sempre meglio prestare attenzione.
- Scegliere il clima giusto
Affinché il viaggio risulti essere comodo e interessante, è importante selezionare accuratamente il periodo giusto per recarsi in Marocco.
Tale scelta, però, dipende molto dalla tipologia di viaggio che si intende affrontare: ad esempio, se si ha intenzione di visitare il centro della nazione, come Marrakech e l’Alto Atlante, il periodo consigliato è il lasso di tempo che intercorre tra marzo e giugno o tra settembre e novembre.
Più generalmente, i mesi da novembre a marzo sono quelli maggiormente colpiti da aumenti di hotel e voli, pertanto è sempre meglio evitarli.
- Selezionare il punto di partenza del tour
Il Marocco è una nazione molto vasta: pertanto, se si ha intenzione di trascorrerci solamente un weekend, è di fondamentale importanza ottimizzare il tempo scegliendo come tappa numero 1 una località principale della nazione, come Casablanca o Marrakech, aeroporti che ospitano diversi voli provenienti dall’Italia.
Iniziare e concludere i propri itinerari in queste due città è sempre un’ottima scelta per non sprecare il proprio prezioso tempo.
- Sottoscrivere un’assicurazione viaggio
Prima di partire, potrebbe rivelarsi una scelta saggia quella di sottoscrivere una buona assicurazione che rimborsi le spese già sostenute, come quelle di soggiorno o del volo, in caso di annullamento viaggio per qualsivoglia motivazione.
D’altronde, si sa che prevenire è meglio di curare: pertanto, spendere una piccola cifra per cautelarsi da eventuali annullamenti è sempre un ottimo metodo per non perdere i propri fondi monetari già investiti.
Parallelamente a ciò, anche un’assicurazione sanitaria viaggio è fondamentale, affinché le spese per eventuali incidenti o problemi di salute improvvisi vengano coperte.
- Assicurarsi di visitare le principali mete turistiche
Stabilire un elenco che riguardi il cosa vedere in Marocco è abbastanza arduo; tuttavia, i propri itinerari devono toccare località assolutamente da visitare nel weekend prefissato.
Ad esempio, oltre a Casablanca e Marrakech, sono da vedere anche le cittadine di Fès e Meknès, i villaggi di Tafraoute e di Moulay Idriss, le località costiere di Agadir o Tangeri, il deserto di Erg Chigaga, così come i Monti del Rif, le Gole del Todra o le Cascate di Ouzoud, percorsi naturalistici da non perdere!