Wireless Logic espande la propria presenza in Europa con acquisizione di Things Mobile: confermato CEO co-fondatore vicentino Manuel Zanella

1111
Things Mobile, il CEO e co-fondatore vicentino Manuel Zanella
Things Mobile, il CEO e co-fondatore vicentino Manuel Zanella

Wireless Logic, provider leader a livello mondiale di piattaforme di connettività IoT, consolida ulteriormente la propria presenza europea e capacità globale attraverso l’acquisizione dell’operatore mobile IoT Things Mobile.

Con sede a Milano, Things Mobile è un provider di managed services che offre connettività a clienti internazionali con una gamma completa di applicazioni IoT. Dal suo lancio nel 2017, l’azienda ha vissuto una rapida crescita, le cui basi poggiano su un modello di vendita e assistenza digitale low-touch e su un’offerta in linea con le esigenze dei mercati target.

Con i principali clienti operativi all’interno di settori in rapida crescita quali l’Energy, l’eHealth e la Micromobility, Things Mobile si inserisce alla perfezione nel mondo Wireless Logic e coglie oggi l’occasione di capitalizzare ulteriormente su questi e altri settori IoT in evoluzione e di avvantaggiarsi delle nuove opportunità offerte dal mercato.

L’acquisizione è stata finalizzata il giorno 9 luglio 2021. Il team di Things Mobile rimarrà invariato sotto la guida del co-fondatore e CEO, il vicentino Manuel Zanella, che ha dichiarato: “Dal lancio del brand Things Mobile, il nostro team di talento ha determinato una crescita fenomenale semplificando il processo della connettività IoT per i nostri clienti. Ora guardiamo avanti verso le nuove opportunità che potremo offrire a clienti e collaboratori sotto l’ala di Wireless Logic”.

Oliver Tucker, CEO di Wireless Logic, ha commentato: “Sono lieto che Things Mobile si sia unita al Gruppo Wireless Logic. La performance dell’azienda negli ultimi tre anni dimostra la forza di Manuel, del suo team e del modello di business unico da loro sviluppato. Un team che va a integrare ulteriormente i punti di forza del Gruppo a livello di presenza geografica, tecnologia e accesso al mercato. Potenzialità che intendiamo far evolvere e sfruttare al nostro interno nei mesi che seguiranno.”

Things Mobile

Things Mobile, realtà nata e sviluppatasi velocemente sul territorio veneto, fondata dall’idea imprenditoriale del vicentino Manuel Zanella, offre connettività a clienti internazionali con una gamma completa di applicazioni IoT – dalla domotica / smart building (videosorveglianza, gestione dei consumi…) all’energia (Smart Metering & Smart Asset Management), passando per la logistica (es. tracciamento di camion, taxi e monopattini elettrici), la sanità / e-Health, la sicurezza, la micromobilità (le SIM sono incorporate in diverse colonnine di ricarica per auto elettriche) e l’agricoltura 4.0 (monitoraggio e controllo mezzi agricoli, macchinari connessi e robot, la geolocalizzazione dei capi di bestiame o il monitoraggio della temperatura nelle serre). Moltissimi anche gli utilizzatori finali che si rivolgono a Things Mobile per l’allarme di casa, lo smartwatch, il collare GPS del cane e molteplici altri ambiti applicativi.
Dal lancio nel 2017, Things Mobile ha registrato una crescita sostenuta: da un fatturato di €20mila nel primo anno a oltre €1.7 milioni nel 2020 e più di 50 mila clienti grazie a un modello di vendita e assistenza digitale low-touch in linea con le esigenze dei mercati e oggi le SIM Things Mobile sono le più vendute su Amazon.

Wireless Logic

Ogni giorno, ogni 18 secondi, una nuova cosa, un nuovo dispositivo o un nuovo asset viene collegato alla piattaforma Wireless Logic. E oggi il Gruppo conta oltre 7 milioni di abbonati SIM IoT attivi in 165 nazioni, con partnership che garantiscono l’accesso a oltre 750 reti globali.

Il Gruppo si focalizza interamente sui clienti, fornendo loro un servizio di prim’ordine a livello mondiale e alcune tra le soluzioni più flessibili, resilienti e sicure sul mercato. La piattaforma IoT appositamente realizzata da Wireless Logic collega, tanto a livello globale che locale, diverse tecnologie e reti mobili per offrire ai clienti un unico punto di gestione dei propri asset, garantendo il massimo livello di connettività, controllo e sicurezza. Il Gruppo Wireless Logic è sostenuto da Montagu Private Equity, tra le società di private equity leader a livello mondiale, che offre a Wireless Logic una solidità finanziaria senza pari. Per ulteriori informazioni:https://www.wirelesslogic.com/