Wirikuta, il nuovo libro di Agustín Jiménez presentato a Porto Burci di Vicenza

931
Wirikuta
Agustín Jiménez
Mercoledì 7 dicembre 2022 Agustín Jiménez presenta il suo ultimo libro, “Wirikuta”, alle 18 e 30 a Porto Burci di Vicenza.
L’evento giunge dopo quattro incontri con poeti nel mese di novembre grazie alla rassegna “Io guardo il cielo, il cielo che tu guardi” e fa parte di un ciclo di tre serate a dicembre, unendosi alla rassegna “Imboscate”, promossa da Lies, ife.collective e Porto Burci.
Wirikuta è pubblicato da La Vencedora in edizione bilingue, italiano e spagnolo, con un epilogo di Luigi Amara e una foto di Nicola Lorusso.
Scritto come fosse una lunga cantilena cadenzata o una preghiera, ci trasporta in quel deserto sacro agli huicholes del nord del Messico, popolato di ineffabili cerbiatti azzurri (i cactus jícuri sacri agli dei).
L’autore Agustín Jiménez si collegherà online da Città del Messico insieme al poeta Luigi Amara; la presentazione sarà facilitata e tradotta in presenza da Stefano Strazzabosco. Per l’occasione, Jiménez ha mandato una poesia inedita, “Axolotl”, che è stata stampata dai torchi di Giovanni Turria e sarà distribuita gratuitamente a chi parteciperà all’incontro.
L’ingresso è libero e per chi volesse sarà possibile anche collegarsi online tramite la piattaforma Zoom (i dettagli per il collegamento si trovano sul blog direpoesia.wordpress.com).

Agustín Jiménez (Città del Messico, 1955) è poeta, narratore, saggista, giornalista, bibliofilo e libraio. Ha coordinato supplementi culturali e pubblicato articoli di letteratura, arte, folclore e altro. Tra i suoi libri ricordiamo: Para distraer a Epifanio (Unam, 1996); Breve combate de inoportuna muerte (Verdehalago, 1999 ed Ediciones Ulises, 2017); Hay que tener paciencia para mirar un lirio blanco (Verdehalago, 1999); Antigua tabla de demonios (Torre de Lulio, 2002); A golpes de cabala Xilitla (Ediciones Lulio cartonero, 2006; Premio Nazionale di Poesia Efraín Huerta); Camino del haiku (El Tucán de Virginia, 2014; Premio Internazionale della Fondazione Giappone in Messico); Cantos para una dama huichola (La Vencedora, 2016); Los malandrines (La Torre de Lulio, 2021; con illustrazioni di Santiago Ulises Jiménez Ocegueda); Wirikuta (La Vencedora, 2022). Ha pubblicato anche libri per l’infanzia e ha collaborato col Circo Atayde per un progetto basato sulle grecherìe di Ramón Gómez de la Serna. Vive a Città del Messico, dove gestisce la libreria La Torre de Lulio.