“Xe rivà ea badante”, spettacolo comico a Brendola

112

La Compagnia Teatro per Caso, in occasione della 34a edizione del Teatro e Cabaret 2020, porta in scena a Brendola la commedia brillante “Xe rivà ea badante”.

“Mi no go bisogno de nessuno, me rancio da soeo. Na badante daeà Russia! Chissà come cheà porlorà, chissà se se capimo”. Questo è il primo pensiero che esterna l’anziano protagonista della nostra storia quando si vede imporre dalla famiglia un aiuto domestico di cui è convinto di non avere bisogno e che rappresenta un’intrusione nell’intimità della propria casa e delle proprie abitudini. Ma non è un arrivo che mette in pericolo I’equilibrio perfetto dell’anziano protagonista.

E’ una commedia che parla di noi e che mette in primo piano temi di estrema attualità: lo vecchiaia, la malattia, la solitudine. Condizioni che i figli non sono in grado di gestire e per questo vengono criticati e giudicati con feroce severità. All’inizio l’anziano protagonista è costretto a sopportare con fatica la presenza dell’intruso che ha lasciato nel suo paese lontano la sua famiglia per poter permetterle una vita migliore. Ma col passare dei giorni si rende conto che è proprio la badante con il suo buonumore e lo sua vitalità, a tenerlo legato alla vita.

Perché la signora dell’Est fa rivivere al nostro protagonista un “ricordo”. Il più inaspettato. E dove c’è ricordo c’è vita.

L’appuntamento è sabato 18 gennaio alle 21 alla Sala della Comunità di Brendola.

L’articolo “Xe rivà ea badante”, spettacolo comico a Brendola proviene da L’altra Vicenza.