Nelle calde notti estive, l’aria fresca che proviene dall’esterno offre un gradito rinfresco durante le ore di riposo. Purtroppo, non sempre si è solo in questi momenti. Dall’esterno, con le finestre aperte, possono entrare una serie di insetti fastidiosi. Tra i più fastidiosi, ci sono sicuramente le zanzare.
Per chi vuole evitare questo problema, può applicare delle zanzariere magnetiche per finestre a ogni apertura nella propria camera o abitazione. Questa barriera, è efficace nell’impedire alle zanzare – e agli altri insetti – di entrare all’interno. Senza questa barriera, si avrà come conseguenza una serie di dolorose punture di zanzare che porteranno un prurito fino al giorno seguente.
Inoltre, è anche difficile addormentarsi con il fastidioso ronzio di questi insetti. Durante le ore della notte, volano alla ricerca di cibo che le disseti.
Le zanzariere in commercio sono disponibili in diverse misure e colorazioni, cosa che le rende di facile applicazione in ogni abitazione o apertura senza grossi problemi. Il montaggio non è affatto difficile, poiché volendo si può utilizzare dei biadesivo. Questa scelta, non comporta la foratura di nessuna superficie e permette anche di rimuovere la zanzariera – in caso di necessità – senza lasciare nessun residuo.
Posa con biadesivo o viti?
Quando si decide di installare la propria zanzariera magnetica, le scelte per farlo nel modo corretto sono due:
– usare il biadesivo;
– usare delle viti e bucare lo stipite.
Tra le due soluzioni, quella con il biadesivo è sicuramente la più veloce da realizzare e che porta meno problematiche in caso di rimozione della zanzariera. Nel periodo invernale, quando le zanzare non sono presenti in Italia – o comunque in modo molto minore – è possibile rimuovere la zanzariera in pochi minuti. Una volta rimossa, si potrà pulire e riporre in un luogo asciutto e lontano dall’umidità. L’abbassarsi delle temperature e l’umidità, possono portare a creare del ghiaccio nella trama della zanzariera rovinandola.
Che cosa rende unica una zanzariera magnetica
Le zanzariere magnetiche hanno una particolarità tutta loro, cioè quella di chiudersi in maniera automatica dopo il passaggio di una persona. Questo è estremamente pratico sia quando si hanno le mani occupate, sia quando si vuole entrare e uscire molte volte senza avere l’obbligo di richiudere sempre la zanzariera. È bene notare, che se si lascia aperta la zanzariera, ci sono buone possibilità che le zanzare si intrufolano all’interno della propria abitazione.
Un altro punto a favore delle zanzariere magnetiche – ma si può dire per tutte le tipologie di zanzariere – è che la loro protezione non ha scadenze e non necessità di ricariche come per altri sistemi di protezione dalle zanzare. In aggiunta, è bene ricordare che si tratta di un sistema naturale al 100% e non utilizza qualsiasi sistema chimico o biologico per bloccare le zanzare.
La scelta di montare delle zanzariere magnetiche sulle porte e sulle finestre di una abitazione è sicuramente saggia e proattiva; per bloccare questo insetto fastidioso e così ostinato.