Zermeghedo, scuola primaria: assicurata la continuità educativa

549
zermeghedo
zermeghedo

Grazie all’iscrizione di 15 alunni, anche nel prossimo anno scolastico la scuola primaria di Zermeghedo offrirà il servizio formativo ed educativo con l’istituzione della prima classe.

“È stato raggiunto il livello minimo di iscrizioni, indicato dal Ministero, per due motivi principali – spiega il sindaco, Luca Albiero –. Innanzitutto per la scelta fatta nel 2014 dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la dirigenza scolastica, di istituire il tempo pieno per tutte le classi. Significa che i bambini rimangono a scuola 40 ore a settimana, dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì, alternando lo studio, i compiti e altre attività educative e ludiche.

Questo è sicuramente un vantaggio per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e non hanno la possibilità di appoggiarsi alla rete parentale o ad altri servizi per l’accudimento dei figli nei pomeriggi. Il secondo motivo è da individuare nella qualità generale della nostra scuola, grazie ad insegnanti preparati e a proposte educative che rispondono ottimamente alle necessità degli alunni e delle loro famiglie. La quota di 15 iscritti viene raggiunta anche grazie all’iscrizione di alcuni bambini dei paesi limitrofi, che Zermeghedo è ben felice di accogliere”.

Nonostante il calo generalizzato delle nascite, quindi, anche nell’anno scolastico 2023-2024 Zermeghedo potrà contare sul servizio essenziale della scuola primaria e sulla continuità della proposta educativa iniziata alla scuola dell’infanzia.