Il percorso di DANI verso la sostenibilità ambientale continua incessante: all’imminente edizione di Lineapelle Milano debutta in anteprima la nuova collezione ZEROUNO. La storica conceria di Arzignano aggiunge un ulteriore tassello al proprio impegno green, frutto della Ricerca & Sviluppo del suo team interno per puntare in maniera sempre più decisa alla “Carbon Neutrality”.
La nuova linea, composta da 10 collezioni che portano il nome di altrettanti alberi, nasce con la volontà di impiegare prodotti e processi sempre più amici dell’ambiente, arrivando ad azzerare anche le emissioni residue, dopo avere assicurato la migliore gestione di quelle che accompagnano i processi.
ZEROUNO è infatti il nuovo progetto che – dall’origine delle pelli a tutta la filiera – vuole esprimere un modello di produzione che restituisca valore all’ambiente riducendo al minimo l’impatto. Tutte le pelli che compongono le collezioni provengono per il 100% dall’Europa, in aree non a rischio di deforestazione, mentre i processi produttivi, esenti da cromo o altri metalli pesanti, utilizzano energia da fonti rinnovabili, con un consumo di acqua ridotto al minimo e un carico inquinante ed emissioni di CO2 pari a zero, con gli scarti di lavorazione trasformati in materia prima per altre filiere.
Inoltre, per giungere alla totale compensazione della CO2 prodotta, Dani ha aderito al piano di compensazione delle emissioni CO2 certificato da UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Parte integrante del ricco programma di eventi in occasione di Lineapelle il 22 Febbraio alle 12,30 sarà un evento organizzato da DANI, in collaborazione con la designer emergente del settore lusso Aimee Homer, creatrice del brand Aimeé Ann Lou. La stilista presenterà la propria Capsule Collection, con i tre modelli realizzati con pelle a brand ZEROUNO: l’elegante stringata Mayumi, lo stivaletto combat Azima e infine Ava, classico mocassino con sofisticati dettagli gioiello.
“Siamo estremamente orgogliosi che una designer così riconosciuta nel mondo del fashion luxury abbia scelto di utilizzare la nostra nuova linea di pelli sostenibili, a conferma della qualità e del valore delle nostre lavorazioni. Artigianalità, ma anche attenzione all’ambiente sono i nuovi requisiti richiesti dal mondo della moda e noi possiamo rispondere a entrambi”, ha dichiarato Giancarlo Dani, Presidente e Amministratore Delegato di DANI.
“Dani ha contribuito in modo significativo al compimento dell’ambizioso progetto di sostenibilità che intendiamo lanciare nel mondo della calzatura di lusso. Aimée Ann Lou si propone come interlocutore dove il processo di design e di etica aziendale si intersecano con il concetto di responsabilità senza compromettere lo stile sofisticato e la qualità. I nostri materiali, scelti anche tra i fiori all’occhiello delle collezioni Dani, non solo rientrano nei nostri parametri ambientali ma ci consentono di assicurare prodotto certificato in linea con i nostri standard internazionali. Sono davvero emozionata e orgogliosa di sviluppare una collaborazione duratura ed essere pionieri in standard di design innovativo per un settore lusso più progressivo” Aimée Homer, Direttore Creativo & CEO of Aimée Ann Lou.