Zona bianca, AdnKronos: per Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto dal 7 giugno con ordinanza ministro Speranza su dati e indicazioni Cabina di Regia

140
Ministro della Salute Roberto Speranza emette ordinanza anche per Veneto zona bianca
Ministro della Salute Roberto Speranza emette ordinanza anche per Veneto zona bianca

Nuove regioni in zona bianca da lunedì 7 giugno, comunica AdnKronos: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano nella fascia di rischio minore con l’abolizione del coprifuoco e la riapertura anticipata di alcune attività. “Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia” Covid-19, “firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 7 giugno. Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in zona bianca”, comunica il dicastero.

“Siamo di fronte ad uno scenario di progressiva decrescita dell’infezione. Se questo trend dell’incidenza continua, a metà giugno quasi tutta l’Italia sarà in zona bianca“, ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, nella conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale sull’epidemia di Covid-19.

“Abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale dal ministero della Salute – dice all’Adnkronos il presidente dell’Abruzzo Marco Marsilio -. E’ una grande soddisfazione: siamo la quarta regione italiana e ciò grazie al lavoro svolto sul territorio per il contenimento del Covid-19”. Contagi sempre più in calo. “E – prosegue Marsilio – abbiamo registrato un ulteriore crollo dell’incidenza dei casi che su 100 mila abitanti si aggira intorno a 20. La vaccinazione – aggiunge – va avanti e proprio oggi abbiamo raggiunto il traguardo del 50 per cento della popolazione vaccinata – almeno con la prima dose – tra coloro che si sono prenotati”.

La zona bianca si allarga, visto che le 4 ‘nuove’ regioni si aggiungono a Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia. Tra 10 giorni, il 14 giugno, se il trend verrà confermato sarà il turno di Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e provincia di Trento.

“In Lombardia da 10 giorni abbiamo numeri da zona bianca, numeri che devono essere confermati fino al 14 giugno. Se verranno confermati entreremo in zona bianca”, ha detto Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ospite a Sky Tg 24. Se le cose andranno bene, ha assicurato Fontana, “sicuramente” la Lombardia sarà in zona bianca. “Noi abbiamo un tasso di incidenza che è 31 su 100mila – ha aggiunto Fontana – una riduzione dei posti occupati in rianimazione e negli ospedali, sono tutti dati che confermano che in questo momento saremmo in zona bianca. Proseguiamo in questa direzione e saremo in zona bianca”.