Zone cuscinetto attorno alle ville Palladiane di Vicenza: il Comune ottiene i fondi da un bando ministeriale

180
ville palladiane vicenza

Il Comune di Vicenza ha ottenuto un contributo di 108.000 euro dal Ministero della Cultura, per finanziare il progetto “Elaborazione di una proposta di Minor Modification dei confini del Sito” per il Sito Città di Vicenza e le ville Palladiane nel Veneto.

Il progetto prevede l’elaborazione di una proposta di identificazione e ampliamento delle Buffer Zone, ovvero le “zone cuscinetto”, attorno alle ville Palladiane. La Buffer Zone è un’area individuata attorno al perimetro (Core Zone) del Sito, al fine di fornire un ulteriore livello di protezione al Sito stesso. La perimetrazione della Buffer Zone può essere proposta già nella fase di candidatura del Sito ma, non essendo obbligatoria, può essere individuata anche successivamente all’iscrizione, attraverso una specifica procedura. La proposta di perimetrazione della Buffer Zone è soggetta ad approvazione da parte del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco.

Per il Sito Città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, con l’iscrizione (avvenuta in due momenti, nel 1994 e con una successiva estensione nel 1996) era stata individuata la Buffer Zone solo per la componente “Città di Vicenza” ma non per ciascuna delle 24 ville Palladiane del Sito, di cui è stata individuata solo la Core Zone. Di qui l’iniziativa del Comune, che va a rispondere alle raccomandazioni ricevute dal Centro patrimonio mondiale e dagli ispettori dell’Advisory Mission del 2017, che hanno evidenziato la necessità per il Sito di rafforzare le misure di protezione nel contesto più ampio, ampliando la Buffer della Città e individuare le Buffer Zone attorno alle ville.

Il costo totale del progetto, che rientra tra le azioni strategiche di conservazione previste nel Piano di Gestione 2024 – 2030, è di 120.000 euro, finanziati al 90 per cento dal contributo ministeriale. Progetto, che ha una durata complessiva di 18 mesi e prevede l’affidamento di un incarico per il supporto tecnico scientifico per la redazione della proposta di “Minor Modification” dei confini del Sito.