Zugliano, Natale solidale con la montagna veneta

276

Si arricchisce anche quest’anno il programma degli eventi legati alle festività natalizie organizzati a Zugliano dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, con il contributo delle associazioni di categoria (ASCOM, Confartigianato), esercenti, e diverse associazioni che operano all’interno della comunità zuglianese. In tutte le iniziative proposte i fondi e le offerte raccolte saranno destinati alla Montagna veneta per i recenti danni causati dal maltempo (salvo la corsa dei Babbi Natale il cui ricavato andrà alla “Città della Speranza”). Si inizierà domani, domenica 2 dicembre, con l’ormai tradizionale concerto del Corpo Bandistico di Centrale presso la Palestra comunale di Via Maso alle ore 17.00. Venerdì 07/12, alle ore 20.30, si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Grumolo la rassegna corale “Canta la Montagna”.

Il 09/12, sempre presso la palestra di Via Maso alle ore 17.00, con il Premio Zugliano si omaggeranno alcuni zuglianesi che si sono distinti in campo professionale, sociale e culturale e verranno consegnate le borse di studio destinate ad alcuni studenti particolarmente meritevoli.


Sabato 15/12 avrà inizio la due giorni che animerà la piazza e le vie centrali del paese. Si inizierà alle ore 17.00 con l’inaugurazione del presepio in piazza e si darà il via alla mostra dei presepi, il tutto arricchito dai canti dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, nonché dalle letture e dalle rappresentazioni della compagnia “Teatro insieme”. Dopo l’arrivo di Babbo Natale seguirà la fiaccolata organizzata dal “Gruppo Amici della Montagna”.
Il giorno successivo, domenica 16/12, alle ore 10.00 aprirà lo stand gastronomico e il Villaggio di Natale allestito sulla piazza. Durante la giornata si alterneranno diverse novità come il ballo in piazza con Ma.Ma Cooperativa, la Corsa dei babbi natale (ore 11.00 ricavato andrà a favore della “Città della Speranza”) seguita dalla Baby race (corsa/camminata non competitiva pensata per i più piccoli) e l’arrivo di Babbo Natale con consegna delle letterine, il tutto all’interno di un magico scenario natalizio che vedrà la presenza dei personaggi delle fiabe e le voci delle letture animate curate dal “Gruppo Libriamoci”.
All’evento parteciperanno anche le associazioni del paese attraverso stand allestiti su piazza, truccabimbi e laboratori per bambini. Sarà possibile salire sul trenino che percorrerà le vie del paese dall’apertura della giornata fino al calar del sole.

Infine, il 05/01, alle ore 17.00, in piazza a Zugliano ritorna l’appuntamento della “Befana a sorpresa” con cioccolata e vin brulè e a seguire l’estrazione della Lotteria “Acquista a Zugliano”.

Durante il periodo natalizio vengono inoltre proposti, presso la Biblioteca comunale, la mostra fotografica “La Grande guerra nei luoghi dell’inutile strage” (dall’01/12 al 16/12) e la mostra del Libro a cura dei Genitori delle scuole Fabris e Galilei (dal 13/12 al 16/12).
Anche quest’anno, i negozi aderenti, esporranno i quadri realizzati dal “Gruppo Artisti Zuglianesi”.