I Comuni di Zugliano, Sarcedo, Carrè e Chiuppano potranno finalmente realizzare il loro progetto per la sistemazione dei percorsi che si snodano tra l’Astico e l’Igna percorrendo le colline delle Bregonze e le aree agricole che uniscono questi quattro Comuni. È di questi giorni la pubblicazione sul BUR della graduatoria definitiva che assegna ai quattro Comuni il contributo di duecentomila euro (? 200.000,00) per realizzare le opere di sistemazione e la segnaletica previste dal progetto.
L’opera approvata dal Comune di Zugliano, come Comune capofila, è stata valutata al primo posto nella graduatoria regionale perché ha saputo cogliere il tema di base del bando, cioè fare rete con altri Comuni al fine di poter allargare ad un ambito molto ampio gli interventi di miglioramento previsti. Valore aggiunto da sottolineare, espressamente richiesto nel bando: alcuni itinerari saranno fruibili da persone con ridotta capacità motoria o sensoriale.Grazie a questo contributo già dal prossimo anno quasi 40 km. di strade bianche, sentieri e capezzagne, diverranno percorribili in sicurezza da quanti, e sono davvero molti in questi anni, ogni giorno o anche solo nei fine settimana, attraversano i quattro Comuni della pedemontana per respirare momenti di relax a contatto con la natura. Il contributo Regionale deriva dai fondi europei e attraverso il piano di sviluppo rurale (PSR 2014-2020) mira a recuperare i territori agricoli con vantaggio non solo per i cittadini e per chi lavora in tali territori, ma anche per fruitori che provengono da paesi limitrofi e turisti.
Entro il 2018 si provvederà a redarre il progetto esecutivo. I lavori verranno realizzati nel corso del 2019.
“Come sindaco del comune capofila non posso che esprimere grande soddisfazione, anche a nome dei miei colleghi di Chiuppano, Carrè e Sarcedo- afferma Sandro Maculan-. Lavorare in sinergia porta i suoi frutti ed essere arrivati primi in questo bando promosso dalla Regione con fondi europei significa aver lavorato bene. L’accordo per le colline delle Bregonze sottoscritto qualche mese fa comincia a dare i suoi frutti (NDR. I comuni di Lugo e Calvene che fanno parte dell’accordo Colline delle Bregonze non potevano partecipare a questo bando in quanto ricadenti nell’area del GAL ).
Partire da Chiuppano a piedi o in bici e attraversare il territorio di Carrè, Centrale, Grumolo per arrivare fino a Sarcedo e ricollegarsi poi con Zugliano, percorrendo sentieri e strade pubbliche segnalate in modo chiaro ed uniforme mi sembra davvero un risultato apprezzabile”.