Da mercoledì 11 marzo e fino al 15 aprile sarà possibile presentare i progetti per il Bilancio partecipativo 2020.
Anche quest’anno, infatti, i cittadini avranno la possibilità di disegnare insieme all’amministrazione comunale la città, investendo nel rinnovo e recupero di spazi verdi, parchi gioco, giardini scolastici, impianti sportivi e decoro urbano, continuando a perseguire l’obiettivo di ridare identità ai quartieri, quali punti di riferimento riconosciuti sul territorio, attraverso il recupero del senso di appartenenza dei cittadini alla comunità in cui vivono.
“Anche quest’anno invitiamo i cittadini a presentare i loro progetti per il Bilancio partecipativo per cui il Comune stanzia 200 mila euro, e non 400 mila come avvenuto nel 2019, poichè purtroppo le risorse sono minori – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla partecipazione Matteo Tosetto –. Inoltre abbiamo dovuto annullare, a causa dell’emergenza Coronavirus, l’attività informativa programmata in due serate aperte ai cittadini ma l’opuscolo con tutte le informazioni è già stato diffuso e gli stessi contenuti si trovano nel sito del Comune. Le modalità sono le stesse del 2019 e prevedono la progettazione di spazi di proprietà comunale come aree verdi, parchi gioco, giardini scolastici, impianti sportivi e decoro urbano. Abbiamo abbassato il budget massimo per ciascun progetto che, come lo scorso anno arriva a 50 mila euro in modo che l’iter sia più semplice. Lo scorso anno hanno vinto otto progetti, quest’anno potranno vedere la luce quattro progetti“.
Il Bilancio Partecipativo rinnova quindi la sua funzione di strumento che permette a tutti cittadini di Vicenza di decidere in modo diretto e con un processo democratico come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, per quest’anno pari a 200.000 euro, attraverso la presentazione di idee che saranno poi realizzate dal Comune.
Le idee e le proposte possono essere presentate da associazioni, aziende, istituzioni pubbliche e private, categorie economiche, organismi formali e informali di rappresentanza collettiva, a condizione che la sede legale od operativa ricada sul territorio comunale.
Gli interventi proposti dovranno riguardare esclusivamente proprietà comunali per un costo minimo di 30.000 euro ed un massimo di 50.000 euro.
I progetti ammessi potranno essere votati da tutti i cittadini residenti a Vicenza che abbiano compiuto i 16 anni d’età. Ogni cittadino potrà votare due proposte. Il voto potrà avvenire online sul sito del Comune o nelle sedi delle circoscrizioni o in altri luoghi che saranno opportunamente pubblicizzati.
Gli uffici tecnici del Comune analizzeranno le proposte ricevute per verificare che rispettino le regole e i vincoli scelti dal 15 aprile al 16 maggio. Se ci saranno più idee progettuali sullo stesso ambito di intervento si valuterà, con i proponenti, di accorparle.
Le idee progettuali che hanno superato la fase di verifica verranno presentate dai proponenti in un’unica assemblea pubblica, giovedì 21 maggio alle 20.30, in Circoscrizione 4, via Turra 70.
Il periodo di votazione è previsto dalle ore 8 del al 22 maggio alle ore 18 del 9 giugno.
Verranno ulteriormente elaborate e successivamente finanziate le idee progettuali più votate, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Il percorso sarebbe dovuto iniziare il 9 e il 10 marzo, con due assemblee informative nelle sedi decentrate del Comune in zona 3 e zona 6, che sono state annullate per l’emergenza Coronavirus.
Per informazioni: bilanciopartecipativo@comune.vicenza.it, 0444222711;
https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/bilancipartecipativi/bilanciopartecipativo.php