Lalliup: la sfida di due sorelle che durante il lockdown si inventano imprenditrici dell’handmade degli accessori per donne e bambini

971
Manuela e Laura diventano... Lalliup
Manuela e Laura diventano... Lalliup

Siamo Laura e Manuela, due sorelle unite dalla passione per l’artigianato e la creatività e da… Lalliup. La nostra avventura nel mondo dell’artigianato è iniziata durante uno dei periodi più impegnativi che il mondo abbia mai affrontato: il lockdown.

Questo periodo ha portato con sé molte sfide e restrizioni, ma per noi è stato anche un momento di opportunità e creatività, perché,  abbiamo occupato il nostro tempo libero forzato imparando e sperimentando l’arte manuale in varie forme per poi arrivare all’arte del cucito focalizzandoci sulla creazione di prodotti per donne e bambini.

Lalliup, by Manuela e Laura
Lalliup, by Manuela e Laura

Tutto è iniziato con un desiderio comune: trascorrere il tempo in modo produttivo e creativo durante il periodo di isolamento. Senza esperienza precedente nel cucito, abbiamo deciso di immergerci in questo mondo affascinante e imparare tutto da zero.

La ricerca è stata la nostra prima tappa. Abbiamo passato ore e ore a guardare tutorial, leggere libri e partecipare a corsi online di cucito. Passando dall’arte del cucito all’uso di materiali diversi, ci siamo impegnate per diventare esperte nella creazione di accessori fatti a mano. Tutto questo anche con l’aiuto di nostra madre che cuce da sempre per divertimento.

La casa di Laura si è trasformata in un laboratorio, uno spazio creativo pieno di fili, bottoni e tessuti di ogni genere.

Dopo settimane di pratica e perfezionamento, spesso sbagliando ma sempre riprovando, abbiamo creato la nostra prima collezione di accessori. Questa collezione includeva principalmente borse, zaini per donne, porta pannolini, bavaglini e copertine per bambini. Ogni pezzo era fatto a mano con amore e attenzione ai dettagli.

Abbiamo dato un nome alla nostra attività LalliupLalli, dal soprannome che io, Manuela, ho attribuito a Laura quando eravamo piccole e “up” perché il cucito ci ha tenuto “su” in un momento difficile come la pandemia -, e abbiamo creato un logo che riflettesse il nostro stile e la nostra passione. Inoltre, abbiamo iniziato a costruire una presenza online attraverso i social media per mostrare i nostri prodotti.

La creazione di una piccola attività handmade durante il lockdown è stata una sfida, ma anche un’opportunità incredibile. Ci ha permesso di scoprire una passione che non sapevamo di avere e di condividere la nostra creatività con gli altri. Questa esperienza ci ha insegnato che, anche in tempi difficili, è possibile trasformare le sfide in opportunità e creare qualcosa di bello e significativo.
Nonostante partissimo da zero, non abbiamo mai pensato “non ce la possiamo fare”, abbiamo sempre pensato “proviamoci e vediamo cosa riusciamo a realizzare!”.
Non vediamo l’ora di continuare a far crescere la nostra avventura nel mondo degli accessori handmade per donna e bambini e chissà magari ampliando la scelta di prodotti confezionati e di materiali perché il desiderio di imparare a realizzare cose nuove non ci ha mai abbandonato. Ogni giorno sperimentiamo e realizziamo con amore ogni pezzetto dei nostri prodotti.